Aegyptus

Aegyptus  Fondata da Aristide Calderini nel 1920 (studioso di papirologia e antichità classiche della prima metà del XX sec. che fu anche direttore del periodico Epigraphica), è la rivista di Egittologia e Papirologia più antica d’Italia e ha contribuito allo sviluppo degli studi inerenti, con la pubblicazione di testi inediti e studi di ricercatori da tutto il mondo, spesso in lingua originale (inglese, francese, spagnolo, tedesco) e dei documenti pervenuti su supporto papiraceo, inclusi quelli attinenti alla storia delle origini e della diffusione del cristianesimo.

Aegyptus Pubblica oggi quattro numeri l’anno; la cadenza fu semestrale tra il 1943 e il 1953; trimestrale dal 1954 al 1977); semestrale (1978-).

Organo della scuola di Papirologia dell’Università cattolica del Sacro Cuore, fu edita da a. 5, n.1/2 (giu. 1924) presso la R. Università (Scuola di papirologia); da a. 5, n. 4 (dic. 1924) da Università cattolica del Sacro Cuore presso la sua casa editrice Vita e pensiero (vedi scheda della rivista presso l’editore.

A pagamento, la rivista è ivi proposta per lettura su computer con software Adobe PDF Reader; su dispositivi Android, iPhone/Ipad con App iBooks, E-Book Reader, Ibs Tolino, Kobo).

[DA AGGIORNARE] In Emeroteca ne sono conservati 5 fascicoli.
Vedi scheda disponibilità d’archivio: Aegyptus  (PDF)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...