Scienze (le)

scienze numeriRivista mensile di divulgazione scientifica, attenta non di meno all’evoluzione della scienza sul versante tecnologico, fu fondata nel 1968 da Felice Ippolito, Alberto Mondadori e Carlo Caracciolo quale edizione italiana di Scientific American (come recita il complemento di titolo), e sua prima edizione internazionale. Non è invece connessa alla omologa Science, pubblicata dall’American Association for the Advancement of Science.

scientific american 1oLa rivista, edita dapprima da Somedia, Milano, poi da le Scienze, Milano, ha pubblicato più di 4500 articoli scritti dai maggiori esperti mondiali in ogni campo del sapere (in particolare degli Stati Uniti), tra i quali oltre cento premi Nobel. In genere essa ha ospitato almeno una pubblicazione di studioso italiano per numero, mentre le altre erano traduzioni di articoli della rivista statunitense. Successivamente è stato dato spazio ad articoletti di attualità sul mondo scientifico.

Diretta per anni da Ippolito, è in seguito entrata nel Gruppo editoriale L’Espresso; il direttore attuale (2015), succeduto nel 2009 a Enrico Bellone, è Marco Cattaneo.

scienze numeri e raccLe Scienze dispone anche di un sito che propone la presentazione della rivista cartacea, news, ricerche e approfondimenti tematici relativi ad articoli e temi trattati, integrato da login, sistema di ricerca e accessi agli spazi dedicati sui social network (Facebook, Twitter, Google+), blog connessi; offre inoltre ai ricercatori italiani la possibilità di pubblicare i propri studi.

Tra le rubriche fisse, quelle di Tullio Regge, di Douglas R. Hofstadter (Temi Metamagici), Martin Gardner (enigmi e giochi matematici).

scienze quaderniNelle raccolte disponibili in emeroteca, spiccano contributi di Albert Einstein sulla teoria generalizzata della gravitazione (pubblicato in origine nel 1950), di Vittorino Andreoli, Renato Dulbecco, Giorgio Berlinguer, Stephen Hawking, Bill Gates, Luc Montagnier, James Shapiro, Rita Levi Montalcini.

scienze quaderniAffiancati alla rivista, i Quaderni, fascicoli monografici pubblicati dal 1982: dapprima 8 numeri l’anno; dal settembre 1985, 6 (scheda su database distinta).

[DA AGGIORNARE] In Emeroteca, della Rivista sono conservati 371 fascicoli, dal 1978 al 2010 (29 annate complete, da 1978 a 1996, da 1999 a 2007), più doppioni; dei Quaderni, 46 fascicoli, dal 1985 al 2002 (3 annate complete: 1987, 1990, 2001).

Vedi scheda disponibilità d’archivio: Scienze (le) (PDF) ; Scienze (le) Quaderni (PDF).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...