Annali della Scuola Normale superiore di Pisa

Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa. Classe di lettere e filosofia, serie III, volume XXII, n. 1, 1992 copertina

Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa. Classe di lettere e filosofia, serie III, volume XXII, n. 1, 1992 – copertina

Rivista della Classe di Lettere e Filosofia della Scuola Normale Superiore di Pisa, con periodicità trimestrale (semestrale dal 1996), fu fondata nel 1873, ad ospitare testi afferenti alle poliedriche attività di ricerca sulle discipline umanistiche di cui è palestra la Normale, in particolare storia e filologia, e inoltre filosofia, critica letteraria, storia dell’arte, archeologia.
annali della scuola normale superiore di pisa  Il rigore filologico e la qualità scientifica delle collaborazioni (di studiosi di spicco, da Giovanni Gentile a Delio Cantimori, da Norberto Bobbio a Marcello Gigante, da Giulio Lepschy a Arnaldo Momigliano) hanno reso particolarmente pregiata e d’eccellenza la rivista nello scenario culturale italiano ed europeo; la distribuzione inoltre raggiunge tutte le biblioteche principali, istituti universitari e culturali italiani ed esteri.

annali della scuola normale superiore di pisa copertinaDirettore Adriano Prosperi dal luglio 2008 (la pubblicazione era stata sospesa dal 2005), gli Annali sono entrati nella quinta serie, di veste grafica rinnovata, assumendo cadenza semestrale e un carattere tematico più concentrato ma conservando la consueta affidabilità che ne fa un punto di riferimento per studiosi e cultori delle scienze umanistiche. Prosperi ha diretto la quinta serie dal 2008 al 2011, dal 2012 al 2014 gli è succeduto Carmine Ampolo, dal 2015 Daniele Menozzi.

annali della scuola normale superiore di pisa 2013 copertina  Il Comitato Editoriale, composto tradizionalmente dai docenti della Scuola Normale, è tuttavia integrato da membri esterni, italiani e stranieri, affiancati da numerosi referees a garanzia di un puntuale sistema di valutazione degli articoli a livello internazionale.

[DA AGGIORNARE] In Emeroteca sono possedute annate complete dal 1974 al 1982 per un totale di 36 fascicoli, che ospitano contributi di Norberto Bobbio, Remo Bodei, Arnaldo Di Benedetto, Carlo Cordiè, Massimo Mila, Antonio La Penna, Roberto Gusmani, Carlo Dionisotti, Arnaldo Momigliano, Giovanni Pugliese Carratelli, Alfonso Traina, del papirologo Rosario Pintaudi e di Anna Maria Prestianni Giallombardo, entrambi dell’Università di Messina.

Vedi scheda disponibilità d’archivio: Annali della Scuola Normale superiore di Pisa (pdf)

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...