Archivio storico per la Dalmazia

Archivio storico per la DalmaziaLa rivista nacque con l’intento di evidenziare e partecipare materiale raro e inedito che facesse meglio conoscere la Dalmazia, regione periferica ma d’antica integrazione, giacché Augusto l’aveva annessa all’Impero romano, i Dogi alla Repubblica di Venezia e Napoleone I al Regno d’Italia… Fondatore nel 1926 e direttore della rivista furono Antonio Cippico, da Zara, senatore del Regno e professore di letteratura italiana presso l’Università di Londra, oltre che socio della Royal Literary Society, e Arnolfo Bacotich,

Cippico

Cippico

da Spalato, autore inoltre nella rivista di più di una sessantina fra monografie, relazioni, recensioni e scritti vari e fondatore altresì de “Il Globo illustrato” (1923-1926), giornale nato a promuovere specie all’estero la conoscenza della cultura, dell’arte, della storia italiane. La rivista chiuse nel 1940. L’Archivio reca nei fascicoli posseduti in Emeroteca contributi di Roberto Almagià, Fabio Luzzatto, Matteo Bartoli, Adolfo Venturi e molti inediti di Niccolò Tommaseo.

Archivio storico per la Dalmazia BacotichGli indici, scansionati, della rivista sono reperibili on line (clic)

Descrizione biblioteconomica

*Archivio storico per la Dalmazia : pubblicazione mensile. – A. 1, vol. 1, fasc. 1 gen. 1926-a. 15, vol. 30, fasc. 177 dic. 1940. – Roma : Grafia, 1926-1940. – 15 v. : ill. ; 26 cm.

.

.Archivio storico per la Dalmazia1

[DA AGGIORNARE] In Emeroteca ne sono conservati 156 numeri (dei 176 pubblicati), dal 1926 al 1940. Nove (9) annate complete, dal 1927 al 1935, le altre sono lacunose.

Vedi disponibilità d’archivio: Archivio storico per la Dalmazia  (PDF)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...