ZHTHSIS Zetesis

Zhthsis Zetesis 1988“Rivista del ‘Gulli e Pennisi’ Liceo Classico – Acireale”, come da complemento di titolo. Di cadenza semestrale. Il n. 1 a. 1 (1987) come i seguenti attesta come direttore della rivista il preside del Liceo classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT), Alfonso Sciacca, la redazione era presso il Liceo stesso. Il periodico è edito da C.U.E.C.M. Cooperativa Universitaria Editrice Catanese di Magistero.

Il titolo della rivista risponde alla convinzione della redazione, esposta nella presentazione che apre il primo numero, che «tutto il lavoro della scuola … si fondi sulla ricerca creativa» piuttosto che su moduli di ripetitività impersonale, in un momento storico di evoluzioni sociali e tecnologiche in cui è necessario «attrezzare» i giovani a dominare il senso di precarietà e nella convinzione che sia proprio la ricerca culturale a rivitalizzare l’uomo stesso, la sua centralità di protagonista, la sua dignità: un significato che già i Greci avevano dato alla paideia e alla vita.

Zhthsis Zetesis n5 1989

n.5/1989

La rivista si dichiara aperta alla collaborazione di docenti e studenti del liceo classico sua culla, attuali e passati. Le rubriche e i contributi ospiteranno sia la “Vita della scuola”, sia le iniziative di carattere nazionale cui essa partecipa come l’“Invito alla lettura”, inoltre i problemi della “Didattica”, “Discussioni” e altresì notizie e relazioni critiche su convegni, concorsi e novità editoriali.

Il n.2/1987 contiene una serie di contributi in “Omaggio a Santo Mazzarino” in occasione della sua scomparsa e il numero successivo, 3-4/1988 un Amarcord dedicato allo stesso studioso.

Zhthsis Zetesis 1995

1995

Descrizione biblioteconomica
*Zetesis : rivista del Liceo classico Gulli e Pennisi di Acireale. – A. 1, n. 1 (gen.-giu. 1987)-. – Catania : CUECM, 1987-. – v. : ill. ; 24 cm ((Semestrale.

[DA AGGIORNARE] In Emeroteca si conservano 5 esemplari della Rivista, dal 1987 al 1990, 3 annate complete.
Vedi disponibilità d’archivio:  Zhthsis Zetesis (PDF)

Collocazione
[DA AGGIORNARE] (locale aggiuntivo: ex scaffale Geografia).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...