Civiltà

Civiltà 04.2012

il numero della rivista in possesso dell’Emeroteca

Con complemento di titolo “La Storia e i suoi protagonisti”, è ‘Altro titolo’ della rivista “Civiltà del Rinascimento” (il cui primo numero è del luglio 2010 e che chiude le pubblicazioni col n. 33 del marzo 2013), che ha per continuazione “Mondo nuovo : 1492-1870 : l’età delle rivoluzioni” (a sua volta pubblicata tra il maggio 2013 e il gennaio 2014).

“Civiltà” è anch’esso periodico edito da MyWay Media, e nasce nel 2010; ha (nel 2012)  quali direttore responsabile Gualtiero Rudella, direttore editoriale Lidia Rossi.

E’ prodotto della collaborazione editoriale tra Myway Media e De Agostini Picture Library che aveva dato alla luce anche “Archeo” e “Medioevo”, da più di un ventennio diretti a studiosi e appassionati di storia, archeologia, storia dell’arte antica e medioevale.

Anche “Civiltà” sceglie quale destinatario, oltre a studiosi e cultori, il grande pubblico, in un periodo di esponenziale interesse per la storia, proponendo in stile divulgativo e accattivante, con dovizia di immagini, incontri ravvicinati con personalità storiche che abbiano inciso nel corso degli eventi tanto che le loro impronte restano ancora vive nell’immaginario e nella cultura comuni, senza dimenticare, quale assunto editoriale, che la Storia è maestra di vita.

La rivista presenta dunque “I grandi temi”, argomenti di storia e archeologia trattati monograficamente e accompagnati da Dossier (vedi infra la sezione Rubriche).

La cadenza è mensile.

La rivista prevede anche una controparte online (vedi)

Editore della testata è MyWay Media (come di Archeo e Medioevo, vd. – clic e clic – ), in collaborazione con DeAgostini Picture Library.

Le rubriche in Sommario nel numero in possesso dell’Emeroteca variano da “Primo piano” a “Memo”, “News”, “Timeline di Civiltà”, “Viaggi nel tempo”, “Incroci”, “Cifre date misure”, “Tesori da riscoprire”…

Descrizione biblioteconomica

*Civiltà. – Anno 1, n. 1 (lug.2010)-anno 4, n. 33 (mar. 2013). – Milano : My way media, 2010-2013. – 4 volumi : ill. ; 29 cm ((Altro titolo (?) Civiltà del Rinascimento

Altro titolo (?): *Civiltà del Rinascimento. – Anno 1, n. 1 (lug.2010)-anno 4, n. 33 (mar. 2013). . – Milano : My way media, 2010-2013. – 4 volumi : ill. ; 29 cm ((Altro titolo: Civiltà. Ha per continuazione: Mondo nuovo : 1492-1870 : l’età delle rivoluzioni

IN EMEROTECA

[DA AGGIORNARE] In Emeroteca si conserva un (1) fascicolo della Rivista, il n. 22 dell’aprile 2012.

Eccone il Sommario ragionato in forma di presentazione (da sito: clic):

 

Il numero in possesso dell’Emeroteca:

Civilta’ Aprile 2012

In edicola il nuovo numero di Civiltà all’interno:

·         NAPOLEONE ALL’INFERNO: LA CAMPAGNA DI RUSSIA

Un esercito immenso si consumò durante l’avventura militare più Breitling Avenger Seawolf Replica disperata della Storia. Il grande errore che segnò il declino di Bonaparte.

·         ESCLUSIVO: NEOLITICO LA GRANDE RIVOLUZIONE

Un viaggio sorprendente alle radici della storia, quando l’ingegno dei nostri antenati scatenò una vera rivoluzione tecnologica e culturale. L’archeologia sperimentale ci consente di “vestire i panni” degli uomini che, migliaia di anni fa, trasformarono il territorio, la società e la cultura della nostra penisola.

·         GRANDI CIVILTA’: MAGNA GRECIA, UNA CULTURA TUTTA ITALIANA

A dispetto del nome, questa raffinata cultura diede origine a una società del tutto originale e autonoma rispetto alla madrepatria. Un tassello essenziale nella formazione dell’Italia antica.

·         NEFERTITI: LA BELLISSIMA SPOSA DEL FARAONE ERETICO

Nessuna cultura antica può reggere il confronto con il busto che la ritrae. Lei, la bellissima sovrana del Nilo, la sposa del faraone eretico Akenathon, la più misteriosa e affascinante donna d’Egitto. Una storia d’intrighi, gelosie e grandi ideali.

·         RICHELIEU, EMINENZA GRIGIA O ANIMA NERA?

I romanzi di Dumas lo hanno ritratto come una mente oscura, capace di tramare le più nefaste congiure. Ma il famigerato cardinale fu anche uno degli spiriti più acuti della sua epoca e un’infaticabile servitore della Francia.

·         ASSASSINI, LA LUNGA OMBRA DELLA MORTE

Droghe, fanatismo, ideali religiosi: leggenda e verità si mescolano nella storia della misteriosa setta che terrorizzava il Vicino Oriente.

 

Vedi disponibilità d’archivio: Civiltà (PDF),

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...