Rogerius

Rogerius

 

Come da complemento di titolo, Rogerius è “Bollettino dell’Istituto della Biblioteca Calabrese onlus. Periodico di cultura e bibliografia”, con cadenza semestrale.

L’Istituto della Biblioteca Calabrese ha sede in Soriano Calabro (VV), altresì luogo di pubblicazione della rivista.

IL DIRETTORE

Direttore nel 2015 è Giacinto Namia.
Namia ha rivolto il suo impegno a diversi settori di ricerca, dalla Letteratura latina (Lucrezio, Virgilio,Tibullo, Properzio, scritti latini di Vincenzo Padula, saggi vari), alla Letteratura greca (la Costituzione degli Ateniesi dello Pseudo-Senofonte, saggi vari).
Ha collaborato alle riviste: “Vichiana”, “Bollettino di Studi Latini”,“Studium”,“Calabria/Cultura”; “Rivista di Studi Salernitani”, “Magna Grecia”, con scritti vari di letteratura, di storia e di filosofia.
Presidente dell’Associazione Italiana di Cultura Classica (A.I.C.C. ; clic), sezione di Vivo Valentia, dirige la rivista di cultura calabrese “Rogerius”.
Informazioni tratte da: Tropeafestival (clic)

Il sito relativo è raggiungibile online (clic); ivi (clic) ne è disponibile un “Indice decennale” e una descrizione che si sofferma particolarmente sull’immagine di copertina:
Rogerius follaro_originale«Lo scrivevamo nel primo numero del 1998, e lo facciamo ancora oggi in quarto di copertina di ROGERIUS, la rivista semestrale dell’ Istituto della Biblioteca Calabrese di Soriano, giunta ormai al decimo anno di vita e confortata dal crescente successo di critica e di pubblico:
”Abbiamo scelto per la testata del Bollettino il nome del Gran Conte ed a logo il suo ‘follaro’ perchè, pur desiderando sottolinearne il radicamento territoriale, ROGERIUS – come detta la legenda posta a corona della moneta – si appartiene a tutta la nostra Regione e ne ricorda il periodo certo più splendente dopo quello magnogreco. Allora la Contea di Calabria, tolta ai Bizantini e di cui fu investito l’ ultimo figlio di Tancredi d’ Altavilla, diviene il cuore della potenza normanna, da cui germoglierà il Regno di Sicilia…”».

 Descrizione biblioteconomica
*Rogerius : bollettino dell’Istituto della biblioteca calabrese : periodico di cultura e bibliografia. –  A. 1, n. 1 (gen.-giu. 1998)- . – Soriano Calabro : Istituto della biblioteca calabrese, [1998]- v. ; 24 cm ((Semestrale

Altre pubblicazioni

Collana: i Quaderni di Rogerius

Rogerius monograficoAffianca la rivista la Collana Quaderni di Rogerius, pubblicata da Rubbettino Editore, di Soveria Mannelli (CZ) – stamperia poi divenuta azienda tipografica che offre servizi di stampa a varie case editrici con una produzione editoriale propria intenzionalmente improntata al sostenere il liberalismo, pubblicando testi di economia, politica e scienze sociali per conto di studiosi, docenti universitari, fondazioni, enti (informazioni tratte dal sito della casa editrice – clicca -).

Il numero monografico “La guerra, la Calabria, i calabresi. Scritti, fonti, immagini”, a cura di Katia Massara, Oscar Greco, Vito Teti, il secondo della Collana (il primo era uscito nel 2002), è pubblicato, con nuova veste grafica, nel 2016, per le celebrazioni del centenario della Prima guerra mondiale.

“Dalle pagine di Corrado Alvaro alle lettere della gente comune scritte in trincea”, il volume presenta i riverberi del primo conflitto totalizzante su una realtà sociale e territoriale complessa – e per lo più povera, autoreferenziale, isolata e arretrata -, per la quale la tragica esperienza della Guerra fu medium di interlocuzione con uno Stato e una Nazione che fino ad allora l’avevano pressoché emarginata: riverberi che ceti popolari da un lato e personaggi di cultura dall’altro rendono interpretazione, in fonti e documenti più o meno inediti che finiscono per acquistare una loro importanza letteraria, storica, antropologica.

Descrizione biblioteconomica

La *guerra, la Calabria, i calabresi : scritti, fonti e immagini / a cura di Oscar Greco, Katia Massaro, Vito Teti. – Soveria Mannelli : Rubbettino, 2016. – 241 p. : ill. ; 24 cm ((In copertina: Istituto della Biblioteca calabrese, Soriano Calabro; Università degli studi della Calabria, Dipartimento di studi umanistici. Collana: Quaderni di Rogerius, 2

 In Emeroteca

[DA AGGIORNARE] In Emeroteca,

  • della Rivista

sono conservati 3 fascicoli cartacei:

a.2015:v.18n.s.:n2/doppio(2015:lug/dic)

a.2016:v.19n.s.:n1(2016:gen/giu) – a.2016:v.19n.s.:n2(2016:lug/dic) (annata completa)

a.2017:v.20n.s.:n1(2017:gen/giu) – n2(2017:lug/dic) (annata completa)

  • della Collana I Quaderni di Rogerius:

un fascicolo monografico:

2: “La guerra, la Calabria, i calabresi. Scritti, fonti, immagini”, a cura di Katia Massara, Oscar Greco, Vito Teti, Soveria Mannelli 2016 (ed. Rubbettino),

per un totale di 5 fascicoli, 1 annata completa.

Vedi scheda disponibilità d’archivio: Rogerius (pdf)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...