Veltro (il)

Il veltro La rivista fu fondata da Aldo Ferrabino e Vincenzo Cappelletti a Roma nel 1957, con complemento di titolo “Rassegna di vita italiana. Pagine della ‘Dante’”, quale organo culturale della Società Dante Alighieri.
Successivamente, nel 1961, mutò il sottotitolo in “Rivista della civiltà italiana”.

LO SPIRITO DELLA LINEA EDITORIALE

il veltro pagine della dante marzo 1960 modifEntrambi i complementi di titolo da subito intendono suggerire l’ideologia fondante sottesa alla testata stessa: il ravvisare l’identità spirituale di un popolo, e quindi dell’umanità, nella nux della sua cultura e della sua lingua considerate in un unicum dinamico e pregnante, e nella sua capacità di ricerca e di approfondimento teoretico delle entità logiche -e reali?- (gli universalia) nella prospettiva poliedrica di linguistica e letteratura e arte, non meno che di metafisica, storia, scienze, diritto …, in un progetto segnato da un senso di alta coscienza civile.

I FONDATORI

  • Il_Veltro_Aldo_Ferrabino_28_giugno_'48Aldo Ferrabino quando cofondò la Rivista era dal 1956 presidente della Società Nazionale “Dante Alighieri”. Inoltre, era stato presidente e direttore scientifico dell’Enciclopedia Italiana Treccani, promotore e presidente del Centro nazionale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche; tra i suoi interessi (confluiti in studi pubblicati), la storia di Atene, dei Greci, dell’Italia romana, filosofia della storia e cristologia.

 

  • Il_Veltro_Vincenzo CappellettiVincenzo Cappelletti, cofondatore e tuttora direttore della rivista, era stato direttore scientifico e direttore generale dell’ Enciclopedia Italiana Treccani, dell’Académie Internationale d’Histoire des Sciences, della Società Italiana di Storia della Scienza, dell’Istituto Accademico di Roma, Commissario straordinario e poi presidente dell’Istituto Italiano di Studi Germanici, Presidente della casa editrice Studium.

 

LA PUBBLICAZIONE

La cadenza del periodico alla fondazione fu mensile, dal 1962 divenne bimestrale.

Il Veltro dal suo nascere si orientò per la pubblicazione di numeri seriali, che potevano fregiarsi della firma di illustri autori e studiosi specializzati nelle varie discipline, maxime l’italianistica e la letteratura italiana, con articoli, rassegne e rubriche bibliografiche; ad essi alternando numeri monografici, incentrati sui rapporti tra l’Italia e altri Paesi o aree geografiche, con il proposito di mettere in risalto e dar valore alla «creazione culturale italiana, in rapporto a quelle di tutte le altre nazioni».

Edizioni

veltro cop5-6.1971Nel 1974, la rivista si rese indipendente dalla Dante e si qualificò come punto di osservazione e dibattito critico e dialettico della cultura, umanistica e scientifica, «di matrice italiana», proponendosi quale organo dell’Associazione Presenza Italiana; in essa si costituì la Società cooperativa di studiosi e pubblicisti Il Veltro Editrice, che si assunse la pubblicazione de Il Veltro.

Il periodico si ispirò dunque alle finalità di detta associazione culturale, nella promozione della «consapevolezza della tradizione e del presente della società italiana; delle sue affermazioni ideali, creative, umanitarie; dei valori e dei problemi che ne hanno orientato il corso storico; delle relazioni con altri Paesi, culture, società. Intende particolarmente -continua la citazione –  favorire la partecipazione italiana alla ricerca contemporanea di prospettive originali e di tematiche innovatrici» (art. 4 dello Statuto della Casa editrice).

La linea editoriale e la formula di pubblicazione furono modificate: il Veltro si aprì altresì alla trattazione di argomenti scientifici, economici e di politica internazionale, con approfondimenti storici e culturali, con un occhio alla responsabilità formativa nei confronti dei giovani, in un quadro di evoluzione costante della società e della scuola, e dilatando il proprio focus in senso sovranazionale e cosmopolita.

Peculiare de Il Veltro restò la collaborazione di prestigiosi rappresentanti della cultura italiana e internazionale, non meno che di giovani ricercatori tuttavia già affermati.

veltro 1980

Con la testata si coordinava anche la Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale del Ministero italiano degli Affari Esteri, in uno sforzo comune teso alla diffusione della rivista all’estero, nelle maggiori università e istituzioni culturali europee e americane. Il Veltro si è non di meno impegnata a difendere tradizioni e peculiarità della scuola italiana per vivificarne lo sviluppo scientifico nella pedagogia e nella formazione tecnologica della linfa della classicità linguistico-storica e dello spirito critico filosofico.

Le relazioni storiche e culturali dell’Italia con altri Paesi, tematica d’interesse documentato dai numerosi fascicoli pubblicati, sono dalla rivista inquadrate in una prospettiva dichiaratamente europea che, inoltre, nelle parole del direttore Vincenzo Cappelletti, vive di una visione storica che coinvolge l’intera umanità e la proietta nel bisogno dell’eterno senza dimenticare la risposta offerta dal cristianesimo e dai suoi valori, una volta di più considerati fondativi della civiltà.

Non a caso Ferrabino sottolineò, nell’esprimere lo spirito della rivista, l’esigenza di farne teatro di uno «scambio vitale di parole» tra Italiani e stranieri, in Italia e fuori d’Italia.

LE COLLABORAZIONI

veltro cop1-2.2009In quest’ottica, Il Veltro è stata da subito valorizzata dalla collaborazione di autori di spicco del panorama di studi internazionale, che si ricordano qui in ordine sparso, da Karl Jaspers a Mario Praz, Giorgio Petrocchi, Vincenzo Devoto, Mario Fubini, da Ralf Dahrendorf a Umberto Bosco, Ferruccio Ulivi, Gino Funaioli, Tullio De Mauro,  Enzio Cetrangolo, Ettore Paratore, da Salvatore Battaglia a Simon Veil, Giuseppe Galasso, Paolo Maffei, Claudio Magris, da Ruggero Jacobbi a Assunta De Crescenzo, Franco Cardini, Luigi Malagoli, Valerio Castronovo, Etienne Gilson, da Cesare Brandi a Elena Croce, Enrico Falqui, Alberto Cirese, da Massimo Cacciari, Veltro 1.1958Dario Antiseri, a Carlo Argan, Renzo De Felice, da Tarcisio Bertone a Gianfranco Ravasi, da Aldo Moro a Giulio Andreotti, Tomaso Padoa Schioppa, Romano Prodi, Carlo Azeglio Ciampi, Antonio Martino, da Riccardo Bacchelli a Sabatino Moscati, Vittore Branca, Michele Federico Sciacca,  da Arnaldo Bocelli a Franco Valsecchi, Manlio Cortelazzo, Antonio Mazzarino, Giovanni Pugliese Carratelli, Giorgio Vigolo, Domenico Fisichella, Altiero Spinelli, da Francesco Mercadante a Antonino Pagliaro, Giuseppe Sermonti, Carlo Ghisalberti, Gioacchino Volpe, Eugenio Garin, Mario Sarcinelli, Paolo Portoghesi, da Giuseppe Toffanin a Raffaello Morghen, Carlo Tagliavini, Luigi Volpicelli, André Maurois, Augusto Del Noce, Diego Fabbri, Guido Calogero…

RISONANZE

veltro medaglia commemorativaSegnalandosi per il prestigio e la levatura, la rivista è citata in maniera paradigmatica in Enciclopedia italiana Treccani V Appendice (1994), s.v. Periodici, cur. Massimo Menna (clic per la scheda on line).
Per l’anniversario della fondazione (1957-1974) fu coniata (presso l’incisore Teruggi) una medaglia in bronzo commemorativa della misura di circa cm 7 di diametro e del peso di circa 231 grammi.

DESCRIZIONE BIBLIOTECONOMICA
(sulla base di A. 1, n. 1)
Il *veltro : rassegna di vita italiana : pagine della Dante. – A. 1, n. 1 (1957)- . – Roma : Società Dante Alighieri, 1957-. – v. ; 28 cm ((Mensile, dal 1962 bimestrale; dal 1963 il complemento del titolo varia in: rivista della civilta italiana
L’editore varia in: Il veltro. 


SOMMARI E INDICI

A fronte degli esemplari disponibili in Emeroteca, autonomamente in particolare si segnalano dai Sommari:

nelle RIVISTE:

 

a.1958:v.II
 

 

a.1958:v.2: n1(1958:gen) Contributi di: B. Samminiatelli, G. Funaioli (Universalità di Cicerone), E. Cetrangolo, A. Martini, F. Doglio, U. Prosperetti, K. Ternay, L. Iannuzzi, Cancellarius; Indice dell’Anno I
a.1962:v.VI  
a.1962:v.6: n1(1962:feb) Contributi di: Il Veltro, M. Fubini (Alfieri nell’Ottocento), A. Maddalena, E.C. & V. C., F. Marotti, M. Bortolotto, L. Laurenzi, Vari Autori, A. Albonetti, A. Amati, A. Diamanti, R. Piccinini, Cancellarius
a.1962:v.6: n2(1962:apr) Le relazioni culturali e politiche tra l’Italia e la Germania. Contributi di: A. Pellegrini (Holderlin in Italia), V. Santoli, M. Penna, L. Zagari, A. Buck, A. Guzzo, H. Bengtson, B. Callieri, Vari Autori, J. Morschel & M. Calvesi, A. Pironti, H. Braun & P. Chiarini, F. Valsecchi, B. Cialdea, G. Pruner, L. Volpicelli
a.1962:v.6: n.3(1962:giu) Contributi di: A. Ferrabino, Il Veltro, C. Magris, G. Marotti, E. Cetrangolo (Canto secolare di Orazio), E.C & V. C., L. Benevolo, A. Pozzolini, Vari Autori, G. Di Peio, M.L. Salvadori, R. Piccinini, Cancellarius
a.1962:v.6: n.4(1962:ago) Contributi di: Il Veltro, G. Cambon (La traduzione italiana di Ulysses), S. Battaglia (La coscienza della realtà in Svevo), V. C., A. Pozzolini, R. Allorto, A. Cairola, Vari Autori, R. Ridolfi, G. Benvenuti, A. Amati, R. Piccinini, Cancellarius.
a.1962:v.6: n.5(1962:ott) Contributi di: A. Ferrabino, Il Veltro, G. Devoto, P. Arrighi, E.C. & V.C., M. Bortolotto, D. Telloli, Vari Autori, B. Manzone, L. di Giura, R. Piccinini, Cancellarius.
a.1962:v.6: n.6(1962:dic) La «questione meridionale», oggi. Contributi di: M. Rossi-Doria, A. Benzoni, G. De Rita, G. Zappa, G. De Rossi & G. Marciani, E. Scotti, S. Cafiero, P. Longo, G. Di Peio, D. Manna, G. Marongiu, L. Iraci, A. Parisi, A. Ruberto, S. Sgarbi, G. Pescatore
a.1963:v.VII  
a.1963:v.7: n.1(1963:feb) Contributi di: Il Veltro, K. Jaspers (Il filosofo nella società contemporanea), E.C. & V.C., P.L. Nervi, C. Bertelli, Vari Autori, A. Amati; Atti del Convegno I giovani e l’università: V. Cappelletti, P. Ungari, S. Damiani, S. Brondoni, Vari Autori, Cancellarius.
a.1963:v.7: n.2(1963:apr) Contributi di: Il Veltro, E. Cetrangolo (Il significato della vita nell’arte dannunziana), G. Marotti (Benedetto Croce, oggi), E.C. & V.C.; D. La Cavera, G. Di Peio, Vari Autori, Cancellarius;

La regia di Strehler: F. Bernardelli, B. Dort (L’opera da tre soldi, capolavoro di regia), (L’opera da tre soldi, caratteri della regia), G. Guazzotti, M. Dursi,. L. Althusser, S. Melchinger, E. Fechner, F. Marotti, Vari Autori. N.b. Sulla fascetta viene segnalato Il pensiero di P. Teilhard de Chardin, che non trovo.

a.1963:v.7: n.3(1963:giu) Contributi di: Il Veltro, M. von Brück (L’esperienza italiana di Thomas Mann); P. Treves, E.C. & V.C., G. Vigolo, R. Jacobi (Umanità di Pirandello, -in Arte, musica, teatro, pp. 435-443), Vari Autori;

Per una nuova coscienza sportiva in Italia: G. Onesti, L. Oppo, L. Chierici, C. Bonacossa, G. Panza, Vari Autori; Cancellarius.

a.1963:v.7: n.4(1963:ago) Contributi di: Il Veltro, S. Battaglia (La testimonianza di Gabriele D’Annunzio), M. Pavan, E.C. & V.C., H. Dieckmann (Diderot e Goldoni), Vari Autori, M. Klaiber, A. Ferrabino, Vari Autori.
a.1963:v.7: n.5(1963:ott) Contributi di: A. Ferrabino, Il Veltro, S. Moscati, C. Magris, E.C. & V.C., G. Pesce, Vari Autori, L. Pietromarchi, M. Pedini, D. La Cavera, Vari Autori
a.1963:v.7: n.6(1963:dic) Contributi di: Il Veltro, G. Toffanin, B. Callieri (La psichiatria italiana da Cerletti a oggi), E.C. & V.C., L. Benevolo & T. Giura Longo, G- Gangi, V.M. & A.P. & F.M. & E.G.L. & R., M. Martelli, R. Paoloni, G. Di Peio, G.P.O & R. P.; Indice dell’Anno VII
a.1964:v.VIII  
a.1964:v.8: n.1/2(1964:feb/apr) Contributi di: Il Veltro;

Documenti per la storia della gioventù italiana: 1943-1963: L. Solari & V. Balzamo, G.P. Orsello & O. Di Lorenzo, G. Ferrara, R. Trivelli, G. Ciammaruconi, L. Cecchini, P. Ungari, T. Veroi & F. Mastropaolo, B. Vigezzi et aa., F. Cuocolo & P. Del Monte, P. Ungari, B. Palmiotti, C. Destefanis, G. Gabrielli

a.1964:v.8: n.3(1964:giu) Contributi di: A. Ferrabino, Il Veltro;

Il teatro nella società italiana: P. Grassi, R. Radice, D. Fabbri;

E. Cetrangolo, V. Martinelli. A. Pironti, F. Marotti, V. Melchiorre, E. G. Laura; V. Cappelletti, P. Casini;

Che cosa fu il nazionalismo italiano?: G. Volpe; B. Paoloni, G. Zappa, F. Schino, G. P. Orsello.

a.1964:v.8: n.4(1964:ago) Contributi di: Il Veltro;

Documenti per la storia della gioventù italiana: 1943-1963. II: W. Dorigo & S. Berti, P. De Angelis, P. Dell’Anno. G. Ceccatelli, G. Rochat, G. Negrelli, G. Gambetti, T. Veroi, P. Ungari.

a.1964:v.8: n.5(1964:ott) Contributi di: Il Veltro;

Il teatro nella società italiana: R. Tian (Le scuole di teatro), G. Di Giura, C. Penzo;

E. Rossi, E. Cetrangolo, G. Petrocchi, V. Martinelli, A. Pironti, R. Jacobbi, E.G. Laura; G. Sermonti, V. Cappelletti, P. Casini;

Che cosa fu il nazionalismo italiano?: F. Gaeta;

R. Paoloni, R. Grispo, F. Schino, A. Declich, G. P. Orsello, B. Beneck.

a.1964:v.8: n.6(1964:dic) Contributi di: Il Veltro;

Il teatro nella società italiana: L. Volpicelli, C. Molinari; E. Cetrangolo, V. Martinelli, A. Pironti, F. Marotti, V. Melchiorre, E.G. Laura, M. Pavan, V. Cappelletti, F. Casini;

Che cosa fu il nazionalismo italiano?: W. Alff, M. Pedini, R. Paoloni, G. P. Orsello. Indice dell’Anno VIII

a.1965:v.IX  
a.1965:v.9: n.1(1965:feb) Contributi di: T. De Mauro (La lingua italiana in città), A. Ottino della Chiesa; E. Cetrangolo, V. Martielli, A. Pironti, F. Marotti, E. G. Laura; P. Prini, G. Verucci, F. Chiarenza; B. Paoloni, G. Zappa, F. Schino, P. Ungari.
a.1965:v.9: n.2(1965:apr) Contributi di: A. Maurois, E. Falqui, T. Buongiorno (Dante e Roma); E. Cetrangolo, V. Martinelli. A. Pironti, F. Marotti, E. G. Laura; M. Trevi; V. Cappelletti; A. Capanna, M. Pavan; R. Paoloni, P. Ungari.
a.1965:v.9: n.3(1965:giu) Contributi di: A. Ferrabino (Dante poeta dell’uomo vivo), H. Rheinfelder (Dante in Germania), J. Lehmann (Conversazioni con T. S. Eliot); T. Buongiorno, V. Martinelli, A. Pironti, F. Marotti, E. G. Laura; M. Pensa; V. Cappelletti; M. Gabriele, F. Barberi; R. Paoloni, G. Zappa, F. Schino, A. Manzella, G. P. Orsello.
a.1965:v.9: n.4(1965:ago) Contributi di: A. Ferrabino; G. R. Hocke (Svevo e il nuovo classicismo), G. Pullini (Gli ottant’anni di Palazzeschi), G. Spadaro; G. Colonna (Un santuario mediterraneo: Pyrgi); E. Cetrangolo, V. Martinelli. A. Pironti, F. Marotti, E. G. Laura; G. Sermonti; V. Cappelletti; N. Jucker, A. Rossi, A. Zacco; R. Paoloni, A. Manzella.
a.1965:v.9: n.5/6(1965:ott/dic) Contributi di: A. Ferrabino (Dante nostro), E. Gilson (La “mirabile visione” di Dante), A. Guzzo (Dante poeta d’amore), A. Pagliaro (Sul linguaggio poetico della Commedia), G. Fallani (Il problema del male nell’Inferno, G. Faggin (La parola poetica nel Paradiso), G. Petrocchi (Dante e l’ascetica duecentesca); V. Cappelletti (La Mostra Nazionale Dantesca di Roma), T. Buongiorno (Edizioni dantesche), A. Barresi (La “Dante Alighieri” per Dante); [Sintesi degli articoli in francese, inglese, tedesco, spagnolo]. Indice dell’Anno IX
a.1966:v.X  
a.1966:v.10: n.1(1966:feb) Contributi di: A. Moro, E. Cetrangolo (Attualità di Virgilio), F. Mollia (Dante e Giotto), V. L. Fraticelli, A. Manzella & P. Ungari; C. Magris, T. Buongiorno, V. Martinelli, A. Pironti, E. G. Laura, P. Ungari & A. Agnelli, F. Schino, F. Mazzonis, V. Cappelletti; [Sintesi degli articoli in francese, inglese, tedesco, spagnolo]
a.1966:v.10: n.2/3(1966:apr/giu) Contributi di: Il Veltro (Presentazione);

Le relazioni culturali e politiche tra l’Italia e la Svezia. Contributi di:   E. Della Giovanna, Ǻ. Ǻkerström, R. Pavese, M. Gabrielli, C. Fehrman (Dante in Svezia), Vari Autori, G. Hilleström, B. Argenziano (Il teatro italiano in Svezia), F. Marotti, L. Pellegrin, T. Manns, G. Sermonti, Vari Autori (Il Premio Nobel), B. Cialdea, I. Lindberg, A. Boëthius, L. Cavagnaro Vanoni, E. Wennerström-Hartmann, A. Sorani, C. M. Lerici, A Barresi. [Sintesi degli articoli in svedese, inglese, tedesco]

a.1966:v.10: n.4(1966:ago) Contributi di: A. Del Noce (Croce e il pensiero religioso), A. Sapori (Dante e la vita economica del suo tempo), G. Cambon (Montale nella critica recente), R. Roedel (Guido Gozzano); E. Cetrangolo, C. Magris, T. Buongiorno, V. Martinelli, A. Pironti, S. Pasca Margutti, E. G. Laura, P. Ungari & A. Agnelli, R. Paoloni, G. Zappa, F. Schino, F. Mazzonis, V. Cappelletti. [Sintesi degli articoli in francese, inglese, tedesco, spagnolo]
a.1966:v.10: n.5(1966:ott) Contributi di: A. Ferrabino (Umanità di Livio), M. Zagari, G. Caradente, L. Olivieri, E. Circeo; E. Cetrangolo, A. Bosisio & T. Buongiorno, A. Pironti, F. Marotti & S. Pasca Margutti,  E. G. Laura, G. Di Peio, A. Manzella, F. Schino, V. Cappelletti. [Sintesi degli articoli in francese, inglese, tedesco, spagnolo]
a.1966:v.10: n.6(1966:dic) Contributi di: J. Shearman, A. Bocelli (Critica e arte di Cecchi), G. Làzàrescu (La fortuna di Dante in Romania), C. Battisti. [Sintesi degli articoli in francese, inglese, tedesco, spagnolo]. Indice dell’Anno X
a.1967:v.XI  
a.1967:v.11: n.1(1967:feb) Contributi di: G. Adlerbeth, G. R. Hocke, A. Saitta Revignas, G. Marchini, B. Lewan; E. Cetrangolo, T. Buongiorno & F. Gigliotti, O. Ferrari, A. Pironti, F. Marotti & S. Pasca Margutti, E. G. Laura, A. Manzella, G. Zappa, R. Paoloni, F. Schino, V. Cappelletti
a.1967:v.11: n.2(1967:apr) Contributi di: A. Ferrabino, G. Devoto (La parola italiana), D. Fabbri (Pirandello si confida), G. Petrocchi (Due anni di studi danteschi nel mondo), M. Marschall, P. Ebner, A. M. Ghisalberti.
a.1967:v.11: n.3(1967:giu) Contributi di: G. Onesti, P. Portoghesi, E. G. Laura, E. Falqui, M.F. Sciacca (Vico e il criterio della verità)
a.1967:v.11: n.4/5(1967:ago/ott) Le relazioni tra l’Italia e la Svizzera. Contributi di: Il Veltro (presentazione), R. Roedel, A. M. Ghisalberti, G. Bonalumi (Ugo Foscolo in Svizzera), G. Martinola, E. Morelli, G. G. Calgari, G. Lepori, P. Bianconi, G. Di Peio (Jacob Burckhardt e l’Italia), A. Jenni, G. Bonnant, R. Castiglione, F. Chiesa, P. Scanziani,. P. Fontana, R. R. Bezzola, M. Trevi, E. Radice Fossati, B. Legobbe, T. F. Altamura, G. Barbiellini Amidei, G. Bistolfi, E. Brock-Sulzer, R. Dasen, O. Francisci, S. Simonetti, A. Bonadies, A. Bascone, B. Galli, M. Singer, A. E. Stauble, L. Monnier, M. Comba, N. Jaeger, P. d’Isa, G. Pischedda, P. Ruegger, M. Nordio, A. Barresi, E. Croce, T. Buongiorno & G. E. Viola, G. Busino, T. De Mauro (Saussure in Italia), P. Soldati
a.1967:v.11: n.6(1967:dic) Dante e Giotto. [Atti del] Convegno di studi promosso dalla Casa di Dante in Roma e dalla Società Dante Alighieri. Roma, 9-10 Novembre 1967. Contributi di: A. Ferrabino & A. Sacchetto; V. Mariani (Dante e Giotto), F. Bellonzi (La Vita nuova, le Rime e la cultura figurativa in Toscana al tempo della giovinezza di Dante), G. Fallani (Il Convivio e i temi dottrinali della pittura toscana dei secoli XIII e XIV), Ferruccio Ulivi (L’esperienza figurativa nella Commedia), R. Assunto (Dante, Giotto e l’arte figurativa nel pensiero medievale); M. Agrimi, E. Battisti, A. Bovi, G. Di Peio, A. Frugoni, L- Malagoli, F. Mollia, I Partecipanti; Vari autori. Indice dell’Anno XI
a.1968:v.XII  
a.1968:v.12: n.1/2(1968:feb/apr) [Pirandello]. Contributi di: Antonino Pagliaro (Il realismo dialettico di Luigi Pirandello, pp. 3-52), Robert Brustein (Pirandello nella drammaturgia contemporanea, pp. 53-80), Sandro D’Amico (Itinerario di Pirandello al teatro, pp. 81-97), Franz Rauhut (Il motivo psicologico in Pirandello, pp. 99-124), Giovanni Antonucci (La critica e il teatro di Pirandello: 1910-1922, pp. 125-136, cur. pp. 137-161:

Antologia critica (1910-1911: G. L. Ferri, su “Lumie di Sicilia” e “La morsa, p. 137; 1915: R. Simoni, su “Se non così”, p. 137; G. Ruberti, su “Se non così”, pp. 137-138; D. Oliva, su “Cecè”, p.138; L. D’Ambra, su “Cecè”, p.138; 1919: L. Meoni, su “Pensaci Giacomino!”, p. 138; A. Tilgher, su “Pensaci Giacomino!”, pp. 138-139; M. Corsi, su “Pensaci Giacomino!”, p. 139; D. Oliva su “Pensaci Giacomino!”, p. 139; L. D’Ambra, su “Pensaci Giacomino!”, pp. 139-140; D. Oliva, su “Liolà”, p. 140; M. Corsi, su “Liolà”, p. 140; M. Corsi, su “Liolà”, p. 140; G. Meoni, su “Liolà”, pp. 140-141; L. Pirandello, in risposta alle critiche di G. Meoni, pp. 141-142; 1917: R. Simoni, su “Liolà”, p. 142; A. Gramsci su “Pensaci Giacomino!”, p. 142; A. Gramsci su “Liolà”, pp. 142-143; R. Simoni, su “Così è (se vi pare)”, p. 143; A. Gramsci, su “Così è (se vi pare)”, pp. 143-144; A. Gramsci, su “Il piacere dell’onestà”, p. 144; A. Gramsci, su “’’A birritta ccu li ciancianeddi” (“Il berretto a sonagli”), p. 144; S. D’Amico, pp. 144-145; F. M. Martini, su “Il piacere dell’onestà”, p. 145; M. Corsi, su “Così è (se vi pare)”, p. 146; S. D’Amico, su “Così è (se vi pare)”, pp. 146-147; P. Gobetti, p. 147; F. M. Martini, su “Il giuoco delle parti”, p. 147; G. Meoni, su “Il giuoco delle parti”, p. 147; S. D’Amico, su “Il giuoco delle parti”, pp. 147-148; 1919: A. Gramsci, su “Il giuoco delle parti”, p. 148; M. Praga, su “L’innesto”, p. 148; A. Gramsci, su “L’innesto”, pp. 148-149; R. Simoni, su “L’uomo, la bestia e la virtù”, p. 149; R. Simoni, su “Il giuoco delle parti”, p. 149; M. Praga, su “L’uomo, la bestia e la virtù”, p. 149; M. Praga, su “Il giuoco delle parti”, pp. 149-150; F. M. Martini, su “L’innesto”, p. 150; A. Tilgher, su “L’innesto”, p. 150; S. D’Amico, su “L’innesto”, p. 150; A. Tilgher, su “La ragione degli altri”, p. 151; S. D’Amico, su “La ragione degli altri”, p. 151; F. M. Martini, su “La ragione degli altri”, p. 151; 1920: A. Gramsci, su “La ragione degli altri”, p. 151; A. Tilgher, su “Tutto per bene”, pp. 151-152; F. M. Martini, su “Tutto per bene”, p. 152; S. D’Amico, su “Tutto per bene”, p. 152; A. Gramsci, su “Come prima, meglio di prima”, pp. 152-153; A. Tilgher, su “Ma non è una cosa seria”; p. 153; F. M. Martini, su “Ma non è una cosa seria”; p. 153; S. D’Amico, su “Ma non è una cosa seria”; p. 153; R. Simoni, su “Tutto per bene”, p. 153; M. Praga, su “Tutto per bene”, p. 154; M. Praga, su “Come prima, meglio di prima”, p. 154; A. Gramsci, su “Tutto per bene”, p. 154; A. Tilgher, su “Come prima, meglio di prima”, pp. 154-155; A. Tilgher, su “La signora Morli, una e due”. p. 155; S. D’Amico su “La signora Morli, una e due”, p. 155; 1921: P. Gobetti, su “Il piacere dell’onestà”, pp. 155-156, A. Tilgher, su “Sei personaggi in cerca d’autore”, p. 156; A. Frateili, su “Sei personaggi in cerca d’autore”, p. 156; F. M. Martini, su “Sei personaggi in cerca d’autore”, pp. 156-157; P. Gobetti; P. Gobetti su “Così è (se vi pare), p. 157; R. Simoni, su “Sei personaggi in cerca d’autore”, pp. 157-158; M. Praga, su “Sei personaggi in cerca d’autore”, pp. 158-159; S. D’Amico, p. 159; R. Simoni, su “Ma non è una cosa seria”, p. 160; M. Praga, su “Ma non è una cosa seria”, p. 160; 1922: P. Gobetti su “Sei personaggi in cerca d’autore”, pp. 160-161;

Sante Pasca-Margutti (L’annata pirandelliana, pp. 163-168);

[Al termine di ognuno, Sintesi degli articoli in francese, inglese, tedesco, spagnolo].

a.1968:v.12: n.3(1968:giu) Contributi di: G. Ungaretti (“Hai visto spegnersi”), A. M. Ghisalberti, E. Falqui, A. Albonetti, T. Kardos, C- Scarascia Mugnozza,
a.1968:v.12: n.4/5(1968:ago/ott) Contributi di: A. Ferrabino (1915-1968), F. Valsecchi, M. Nordio, L. Rognoni, A. Bocelli (La poesia di Quasimodo)
a.1968:v.12: n.6(1968:dic) Contributi di: A. Ferrabino, G. Biscossa, J. Arce (Dante nel Novecento spagnolo), O. Morra, G. Stabile; Indice dell’Anno XII
a.1969:v.XIII  

 

a.1969:v.13: n.1/2(1969:feb/apr) Le relazioni tra l’Italia e la Romania. Contributi di: M. Zagari, M. Malita, S. Moscati, Z. Dimitrescu Busulenga, V. Bradateanu, M. Popescu, G. C. Argan, R. Beligan, A. Nazzari, D. Carpitella, E. F. Accrocca, L. Sciuba (Sulmona e Costanza nel nome di Ovidio); A. Balaci, D. Berindei, E. Paratore (La Romania dei tempi di Augusto), N. Lascu (Ovidio a Tomi), G. Becatti, V. Vataianu, G. Lotti (Reminiscenze ovidiane in Romania), G. Lazarescu (Dante in Romania), V. Candea, G. C. Nicolescu, V. Maciu, H.Ghernan, A. Piru, S. Guarnieri, G. Petronio (Traduzioni italiane dalla letteratura romena), P. Iroiaie, P. Buonincontro, M. Berza, G. Caragata, R. Del Conte; C. Tagliavini, I. Iordan, A. M. Cirese, I. Gutia, N. Facon, A. Niculescu, M. Ruffini; G. Lazarescu (Quasimodo, Moravia, Saba e Ungaretti in rumeno), P. Soldati, G. Pruner, O. T. Rotini, T. Cristureanu, I. Diculescu, D. Adamesteanu. S. Enache, E. Dragutescu.
a.1969:v.13: n.3(1969:giu) Contributi di: V. Mathieu (Ricerca interdisciplinare e unità del sapere), J. Chaix-Ruy (Immaginazione e poesia in Vico), P. Frandini, A. L. De Gaetano, E. Caranti.
a.1969:v.13: n.4/5(1969:ago/ott) [I Giovani]. Contributi di: Il Veltro (Invito alla coscienza giovanile), G. Padellaro (I libri italiani all’estero), A. Sacchetto (La “Dante” per il libro italiano); Inchiesta sul nostro libro nel mondo; E. Falqui (Commento all’inchiesta); Fiducia nell’uomo; G. Canti (Partecipazione giovanile al teatro), G. Jannotta (I giovani per un nuovo mezzogiorno), V. Caputi-Jambrenghi (L’Università oggi)
a.1969:v.13: n.6(1969:dic) Contributi di: E. Garin, F. Valsecchi, B. Branca (Cecchi e la voce della vita e delle cose), G. Sermonti, M. Belsito, G. Ranieri, P. Delicato, G. Raccà, F. De Ciuceis, M. De Simone; Indice dell’Anno XIII
a.1970:v.XIV  
a.1970:v.14: n.1/2(1970:feb/apr) Le relazioni tra l’Italia e l’Iran. Contributi di: [AA.VV.]
a.1970:v.14: n.3(1970:giu) Contributi di: P. Treves, P. Gazzola, J.-C. Berchet, G. Risoldi Candoni  (Il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane), G. Canti, G. Gentile, C. M. Pellizzi, G. Lugaresi.
a.1971:v.XV  
a.1971:v.15: n.1(1971:feb) Contributi di: Il Veltro (Quindicesimo anno), E. Garin (Hegel nella storia della filosofia italiana), P. Maffei, M. Marschall (L’archetipo di Faust), C. Mutini, M. Lombardi-Lotti, A. Gasparri, G. Lugaresi, G. P. Tozzi, G. Canti, A. Cangiano. Cronache. Bibliografia.
a.1971:v.15: n.2(1971:apr) Contributi di: Il Veltro, G. Petrilli, G. Hough (Tra Keats e Leopardi), S. Accardo (Sull’autenticità delle culture locali), A. Albonetti, C. Rossi, G. Canti, A. Fernandez, A. Masetti, A. Gamberini, A. Gasparri. G. Giardini, A. M. Cangiano (Attualità di Ezra Pound), S. Scalabrella; [Rubrica]: Cronache: Teatro (Diana e la Tuda, pp. 278-279).
a.1971:v.15: n.3/4(1971:giu/ago) Contributi di: Il Veltro, C. Brandi (Cellini scultore), J. Mouton-Brady, V. Mathieu, I. Insolera, V. Cappelletti, F. Carlucci, G. Canti, A. Gasparri, A. Masetti, G. Lugaresi, G. P. Tozzi, J. Osiris
a.1971:v.15: n.5/6(1971:ott/dic) Contributi di: Il Veltro, U. Bosco (L’esperienza della “Dantesca”), E. Croce, G. Sermonti, S. Andres, M. Von Brück, D, Del Bo, G. Canti, A. Gasparri (Attualità del teatro greco), G. Jannotta, F. Carlucci, G. Lugaresi (Prezzolini: un giovane di novant’anni), A. M. Cangiano. I Collaboratori [scheda]: A. Bascone, U. Bosco, M. von Brück, N. F. Cimmino, E. Croce, D. Del Bo, O. Ferrari, G. Sermonti. Indice dell’Anno XV
a.1972:v.XVI  
a.1972:v.16: n.1/2(1972:feb/apr) Contributi di: Il Veltro, R. Bacchelli (Mazzini maestro eroe testimone), G. del Balzo, A. Clarke, B. Champigneulle, G. E. Viola (L’Italia di Henry James), H. R. Marraro, A. Gasparri, F. Carlucci, S. Scalabrella, G. P. Tozzi, A. Masetti, G. Canti. I Collaboratori [scheda].
a.1972:v.16: n.3/4(1972:giu/ago) Contributi di: Il Veltro, A. Ferrabino, P. Treves, G. R. Hocke, B. Tecchi (Leopardi e il Romanticismo tedesco), G. Benedetti (La psicoanalisi nella società moderna), G. Jannucci (Pilato l’ignavo); G. Canti, A. Gamberini, F. Carlucci, A. Masetti, A. Gasparri. I Collaboratori [scheda].
a.1972:v.16: n.5/6(1972:ott/dic) Le relazioni tra l’Italia e l’Afghanistan. Contributi di: G. di Giura, I. Papini – N. A. Etemadi, G. Tucci, R. Farhadi, M. Ungaro, P. Quaroni, A. Bausani, G. Scarcia, A. M. Piemontese, A. Desio, C. A. Pinelli, M. Taddei (Problemi di storia dell’arte e ricerca archeologica), G. Zander (L’IsMEO e i restauri di monumenti), M. T. Parpagliolo Shepard, G. Vercellin; I Collaboratori [scheda]; Indice dell’Anno XVI
a.1973:v.XVII  
a.1973:v.17: n.1(1973:gen/feb) Contributi di: Il Veltro, O. Antinori, W. Wolters, E. De Lassalle – J. Mc Andrew, M. Praz, E. Circeo, G. Canti, S. Scalabrella, J. Gowald-Rade, A. Masetti, L. Cianconi – A. Di Napoli; I Collaboratori [scheda]
a.1973:v.17: n.2/3(1973:apr/giu) Le relazioni tra l’Italia, l’Australia e la Nuova Zelanda. Contributi di [tra gli altri]: E. J. Stormon (La natura romantica e religiosa della Beatrice dantesca) [ne Le Relazioni tra l’Italia e l’Australia]
a.1973:v.17: n.4/6(1973:ago/dic) Mazzini nel mondo. Contributi di: A. M. Ghisalberti, N. Blakiston, M. Mattmüller, K.-H. Lucas, A. Tamborra, J. Borejsza, S. Candido, G. Talamo, M. Pincherle, F. Gentile, G. Galasso, A. Ara, M. L. Trebiliani, A. Capone, V. Stella, P. Treves (Mazzini e l’antico); I Collaboratori [scheda]; Indice dell’Anno XVII
a.1974:v.XVIII  
a.1974:v.18: n.1/3(1974:gen/giu) Contributi di: Il Veltro, V. Branca (Petrarca nel sesto centenario), V. Cappelletti, A. Martino, V. Frosini, V. Ussani jr., S. Andres.
a.1974:v.18: n.4/6(1974:lug/dic) Contributi di: Il Veltro, G. Bernardini, V. Cappelletti, A. C. Crombie, M. Pavan (Due giudizi su Winckelmann: Herder e Goethe), E. Garin (Dante e la filosofia). I Collaboratori [scheda]; Indice dell’Anno XVIII.
a.1975:v.XIX  
a. 1975:v.19: n.3/4(1975:mag/ago) Contributi di: Il Veltro, A. M. Angelini, P. Treves, V. Mathieu, G. E. Viola, R. Ridolfi, Card. S. Pignedoli. Cultura e Società. I Collaboratori [scheda]
a. 1975:v.19: n.5/6(1975:set/dic) Le relazioni tra l’Italia e la Finlandia.  I Collaboratori [scheda], ]; Indice dell’Anno XIX.
a.1976:v.XX  
a.1976:v.20: n.1/2(1976:gen/apr) Contributi di: Il Veltro, R. Ossola, D. Bovet, P. Cerletti, S. Moscati (Archeologia mediterranea: Tharros), V. Cappelletti.
a.1976:v.20: n.3/4(1976:mag/ago) Contributi di: Il Veltro, A. M. Angelini, G. Calogero, G. Pugliese Carratelli (Orphikòs bios)M. Pavan, B. Branca (Boccaccio innovatore).
a.1976:v.20: n.5/6(1976:set/dic) Contributi di: Il Veltro, J. Mchale, D. Anzieu, G. Petrocchi (Scrittori e poeti nella bottega di Tiziano), P. Treves, V. Cappelletti. I Collaboratori [scheda]; Indice dell’Anno XX.
a.1977:v.XXI  
a.1977:v.21: n.1/2(1977:gen/apr) Contributi di: Il Veltro, A. Ferrabino, V. Cappelletti, G. Gullace, G. Derenzini
a.1977:v.21: n.3/4(1977:mag/ago) Contributi di: Il Veltro, A. Del Noce, C. Napoleoni, B. Paradisi
a.1977:v.21: n.5/6(1977:set/dic) Le relazioni tra l’Italia e l’Austria. Contributi di. AA. VV., Indice dell’Anno XXI.
a.1978:v.XXII  
a.1978:v.22: n.1/2(1978:gen/apr) Contributi di: Il Veltro, H. Sedlmayr, P. Treves, P. Maffei, V. Cappelletti, M. Pedini
a.1978:v.22: n.3/4(1978:mag/ago) Contributi di: Il Veltro, R. Gibrat, S. Cotta, E. Di Nolfo, I. Baldelli (Lingua e stile del Dante volgare), L. Puppi; Ernesto G. Laura (“I vecchi e i giovani” di Marco Leto: un Pirandello rivisitato, in Cinematografia).
a.1978:v.22: n.5/6(1978:set/dic) Contributi di: Il Veltro, M. Sarcinelli, M. Macchia, M. Volpi Orlandini, F. Tessitore, G. Nenci, S. Romano; F. Battistini (Pirandello: una nuova fonte per i romanzi, in Letteratura). I Collaboratori [scheda]; Indice dell’Anno XXII
a.1979:v.XXIII  
a.1979:v.23: n.1(1979:gen/feb) 30 anni di Costituzione italiana. [Relazioni del Colloquio franco-italiano su 30 anni di Costituzione italiana, Parigi, 23-25 novembre 1978]. Contributi di:  H. Portuelli, D. Detragiache-Troper, A. Beninati, G. Bibes, P. Allum, P. Ungari [In lingua francese. Al termine di ognuno: sintesi dell’articolo in italiano]
a.1979:v.23: n.2/4(1979:mar/ago) Le relazioni tra l’Italia e la Turchia. Messaggi dei Presidenti Pertini e Korutürk. Contributi di [tra gli altri]: Il Veltro, G. Nenci (I rapporti tra Anatolia e Italia dalla caduta di Troia alla fine del V sec. a.C.), A. Olivieri (La città “nave” in Cristoforo da Canal), I Collaboratori [scheda].
a.1979:v.23: n.5/6(1979:set/dic) Contributi di: Il Veltro, M. Pavan, L. Puppi, M. Piccirillo, S. Giusti, G. Cigliana. [Rubrica]: “La cooperazione culturale”: [relazioni dal] Seminario euro-arabo Mezzi e forme.  I Collaboratori [scheda]; Indice dell’Anno XXIII
a.1980:v.XXIV  
a.1980:v.24: n.1/2(1980:gen/apr) Contributi di: Il Veltro, R. Dahrendorf, M. Pavan (Il Partenone e la storia d’Europa), B. Paradisi, S. Ricossa, V. Stella, G. Martellotti (L’umanesimo del Petrarca);  [Rubrica]: “Letteratura”: V. Stella (Concezioni e poetica del più recente Calvino).
a.1980:v.24: n.3/4(1980:mag/ago) Contributi di: Il Veltro, R. Morghen, P. O. Kristeller, G. Stix, P. Prini, V. Cappelletti, A. M. Angelini; [Rubrica]: “Letteratura”: Anne Paolucci (Un saggio su Pirandello [su Enzo Lauretta, Luigi Pirandello: storia di un personaggio “fuori di chiave” (Milano 1980)], pp. 351-354
a.1980:v.24: n.5/6(1980:set/dic) Contributi di: Il Veltro, F. M. Pandolfi, G. Bugliarello, M. Deaglio, M. Foschi, C.A. Prestipino, A. Mazzarino; [Rubrica]: “Musica”: C. Casini (Il mito di Maria Callas); [Rubrica]: “La cooperazione culturale”: [relazioni dal] Convegno di studi “Carlo Cattaneo, pioniere dell’emancipazione ebraica italiana”);  Indice dell’Anno XXIV.
a.1981:v.XXV  
a.1981:v.25: n.1/3(1981:gen/giu) Le relazioni tra l’Italia e la Danimarca. Numero del Venticinquennale. Messaggi. Contributi di: Il Veltro, M. Nati, R. Signorini, K. Horby; F.J. Billeskov Jansen, C. Fabro (Kierkegaard in Italia), M. Prampolini (Da Rask a Hjelmslev Cinquant’anni di linguistica danese); G. Del Re (La figura di Amleto dalla “Historia” di Saxo Grammaticus alla interpretazione shekespeariana), E. Barellai (Alfieri e la Danimarca), A. Castagnoli Manghi, Steen Jansen, C. Magris, P. Zaccarin, L. Waage Petersen (Letture danesi di Svevo), Jorn Moestrup (Giorgio Bassani: dal racconto al romanzo), M. Giacobbe, H. Sorensen, L. Puppi, D. Helsted, E. W. Nyholm, W. Munk-Jorgensen, P. Sandfort, H. Lundgren, F. Taviani, J. Stender Clausen, G. Laura, F. Tagliarini, K. De Fine Licht, M. Nati, J. Krogh, L. Cecchini, B. Amoroso – G. Baiardelli. [Alla fine di ogni articolo, Sintesi degli articoli in francese, inglese, tedesco, spagnolo]. I Collaboratori [scheda].
a.1981:v.25: n.4/5(1981:lug/ott) Contributi di: Il Veltro, S. Veil, G. C. Argan (Bernini e Roma), P. Treves (Pascoli: un disadattato contro corrente), F. Valsecchi, E. Stagni
a.1981:v.25: n.6(1981:nov/dic) Contributi di: Il Veltro, A.J. De Vito. B. Stella, M. Piccirillo. Indice dell’Anno XXV.
© 1982 © 1982: Indice 1977-1981  
a.1982:v.XXVI  
a.1982:v.26: n.1/2(1982:gen/apr) Contributi di: Il Veltro, P. Sette, E. Paratore (Il vero Virgilio), C. De Seta, C. Pedretti, F. Caffè, P. O. Kristeller. [Rubrica]: “Musica”: M. Acanfora (La favola del figlio cambiato, di Pirandello-Malipiero)   [Alla fine di ognuno, sintesi degli articoli in francese, inglese, tedesco, spagnolo]
a.1982:v.26: n.3/4(1982:mag/ago) Contributi di: Il Veltro, S. Romano, E. D’Auria, M. Azzi Visentini, P. De Angelis (Dostoevskij in Italia), P. Prini.
a.1982:v.26: n.5/6(1982:set/dic) Contributi di: Il Veltro, G. Galasso, P. Corradini, G. Bertuccioli, V. Stella, I. Baldelli, G. Federspil-C.Scandellari, L. Radicati di Brozolo. Indice dell’Anno XXVI.
a.1983:v.XXVII  
a.1983:v.27: n.1/2(1983:gen/apr) Le relazioni tra l’Italia e la Grecia, 1. Messaggi dei Presidenti della Repubblica. Contributi di: G. Pugliese Carratelli, V. Cappelletti, A. Carile, F. Guida, A. Liakos, E. Peruzzi (Il greco e le lingue dell’Italia primitiva), M. Pavan, P.J. Zepos, A.G. Tzonapakis, J. Gribomont, G.S. Marcou, A. Niero, Aulo Greco, A. Fyrigos, V. Peri, E. Garin, E.W. Bodnar, L. Beschi, A. Di Vita Gafà. Consulenza scientifica di G. Pugliese Carratelli, dell’Univ. di Roma, Accademico Linceo [Alla fine di ognuno, sintesi degli articoli in francese, inglese, tedesco, spagnolo]
a.1983:v.27: n.3/4(1983:mag/ago) Le relazioni tra l’Italia e la Grecia, 2. Contributi di: V. Pace, I. Furlan, L. Puppi, C. Tiberi, C. Spetsieri Beschi, L. Politis, M. Peri, M. Cortelazzo, G. Benzoni, M.I. Manoussacas, G. Plumidis, A. Olivieri, I.K. Hassiotis, O. Katsiardi, Z. Tsirpanlis, L. Natali, F. Tagliarini, M. Montuori; Indice dell’Anno XXVII. I numeri unici pubblicati. Consulenza scientifica di G. Pugliese Carratelli, dell’Univ. Di Roma, Accademico Linceo. I Collaboratori [scheda]. [Alla fine di ognuno, sintesi degli articoli in francese, inglese, tedesco, spagnolo].
a.1983:v.27: n.5/6(1983:set/dic) Contributi di: Il Veltro, E.H. Gombrich, R.Prodi, E. Quagliariello, V. Cappelletti, A. Spinelli. . [Rubrica]: “Cultura e società. Letteratura”: M. Dumitrescu (La medicina nella Divina Commedia), P. Di Nepi (I Promessi sposi e la geometria dei sentimenti), [et aa.]. Indice dell’Anno XXVII.
a.1984:v.XXVIII
a.1985:v.XXIX
a.1985:v.29: n.1/2(1985:gen/apr) Le relazioni tra l’Italia e il Canada, 1. Messaggi dei [capi di stato]. Contributi di: V. Cappelletti, J. Burnett Murta, F.P. Fulci, J.E. Ghislain Hardy, D. Collenette, P. Bosa; P. Del Negro, R. Perin. L. Bruti Liberati, P. Hurtubise, C. Menchini, S. Cro, B. Villata, M. Sanfilippo, J.E. Zucchi, G.C. Corazza-G. Tabarroni, J. Martucci, C.J. Jansen, E. Lee, A. D’Andrea, J.A. Molinaro, S.B. Chandler, D.C. Carr, A.G. McKay, M. Picone, E.M. Kröller.
a.1985:v.29: n.3/4(1985:mag/ago) Le relazioni tra l’Italia e il Canada, 2. Contributi di: C. Gorlier, A. Rizzardi. G. Capone. P. A. Jannini, C. Fratta, S. Zoppi, F. Marcato Falzoni, N. Novelli, E. Birney, J. Chelli O’Hara, S. Iannucci, J. Osborne, K.Corey Keeble, A.M. Small, G. Potvin, A. Alessio (Pirandello in Canada), G. Pratley, M. Ciavolella, M. Kuitunen, A. Di Giovanni, M. Danesi, S. De Stefanis Ciccone, G. Gianighian, G.P. Clivio, A. Verna; [et aa.]
a.1985:v.29: n.5/6(1985:set/dic) Contributi di: Il Veltro, G. Andreotti, P. Pfmilin, G. Petrocchi (Manzoni e Rosmini), M. Pavan, V. Cappelletti. [Rubrica]: “Cultura e Società. -Letteratura”: F. Ceragioli (I “Canti Orfici” di Dino Campana), -Filosofia: P. Zizi (La physis heideggeriana come ritorno alla grecità, ovvero all’ “essere”). Indice dell’Anno XXIX.  [Alla fine di ognuno, sintesi degli articoli in francese, inglese, tedesco, spagnolo].
a.1986:v.XXX  
a.1986:v.30: n.1/2(1986:gen/apr) L’italiano negli Stati Uniti. [Relazioni del] Convegno di studio su “L’italiano negli Stati Uniti” organizzato dall’Istituto italiano di Cultura di New York, svoltosi […] dal 19 al 22 giugno 1984. Contributi di: V. Cappelletti (Una lingua e una civiltà); Saluti; R.J. Di Pietro (Bilinguismo e italiano come lingua seconda negli Stati Uniti), J.A. Tursi (Organizzazioni e associazioni per l’insegnamento e lo studio dell’italiano negli Stati Uniti), E.A. Lebano (Bisogni linguistici degli studenti statunitensi e curricula di italiano), F. Weinapple (Materiali didattici per l’insegnamento dell’italiano pubblicati negli Stati Uniti), U. Vignuzzi (Motivazioni allo studio dell’italiano negli Stati Uniti), H. Haller (Aspetti linguistici dell’italiano nei mass media negli Stati Uniti), M. Saltarelli (Aspetti descrittivi dell’italiano negli Stati Uniti), T.D. Cravens (Sistemi a contrasto: l’italiano come lingua straniera negli Stati Uniti), G.L. Beccaria (Quadro sociolinguistico dell’italiano di oggi), M. Dardano (Dialetti e lingua standard in Italia), G. Nencioni (L’italiano scritto e parlato).
a.1986:v.30: n.3/4(1986:mag/ago) Il ruolo del Friuli-Venezia Giulia nei rapporti tra l’Italia e l’Austria. Atti del Convegno, Gorizia, 29-30 Marzo 1985. Presentazioni di: G. Andreotti, L. Gratz; aa.; Relazione di apertura: V. Cappelletti (La lezione antropologica della cultura austriaca); Relazioni tematiche: “Comunicazioni, trasporti e traffici”: G. Di Benedetto, F. Murnig, Interventi; Relazioni tematiche: “I rapporti culturali”: S. Tavano, K. Wocelka, Intereventi; Relazioni tematiche: “I rapporti economici, turismo e interscambio”: G. Tombesi, K. Janschek, Interventi. Risoluzioni conclusive; Rassegna stampa.
a.1986:v.30: n.5/6(1986:set/dic) Contributi di: Il Veltro, F. Cossiga (Discorso nel quarantesimo anniversario della fondazione della Repubblica), G. Alessi (Sessant’anni della Enciclopedia Italiana); R. Prodi, F. Reviglio, P. Saraceno; R. Laporta, G. Spagnesi (Antonio da Sangallo il Giovane prima e dopo Raffaello), V. Cappelletti, M. Pavan (I rapporti tra la Venetia et Histria e la Pannonia romana); [tra gli altri: Rubrica]: “Cultura e Società. -Letteratura”: B. Arcurio (“Idioma” di Andrea Zanzotto), S. Scalabrella (Il popolarismo messianico di Ignazio Silone), P. Di Nepi (Manzoni e il principe pentito); “Cultura e Società. -Cinematografia” [tra gli altri]: E. G. Laura (Il nome della rosa dal libro al film); “Documenti” (Gli atti dell’Accademia di Atene sulla presentazione dei numeri unici del Veltro “Le relazioni tra l’Italia e la Grecia”). Indice dell’Anno XXX.  [Alla fine di ognuno, sintesi degli articoli in italiano, francese, inglese].
a.1987:v.XXXI  
a.1987:v.31: n.1/2(1987:gen/apr) L’italiano in Australia. [Relazioni del] Convegno di studio su “L’italiano in Australia” organizzato dall’Istituto italiano di Cultura di Melbourne, svoltosi […] dal 27 al 31 maggio 1985. Contributi di: V. Cappelletti, S. Antonelli. “Aspetti giuridici e politici”: Sir J. Gobbo (La giustizia in una società multiculturale), Hon. F. Arena, L. Bertelli; “Italiano come community language e problemi di bilinguismo”: M. Clyne, A. Tosi, C. Bettoni, F. Schiavoni (Scrittori italo-australiani); “I mezzi di diffusione della lingua e dela cultura italiane”: I. Ercole, R. Colosimo; “L’insegnamento dell’italiano in Australia”: R. Righetto, A. Comin, C. Zincone. L. Avonto, G. Cresciani, J. Lo Bianco, W. A. Petralia; “L’italiano in Italia oggi”: F. Bruni (L’italiano in movimento. Passato e presente); L. Serianni (Il problema della norma linguistica dell’italiano).
a.1987:v.31: n.3/4(1987:mag/ago) Contributi di: Il Veltro (Un’antinomia nella cultura?), G. Andreotti, N. Bobbio (Gramsci nel cinquantenario della morte), A. Longo, M.C. Giuliani-Balestrino, J. Leclercq (San Bernardo in traduzione italiana), V. Cappelletti (Enciclopedia tra memoria e progetto). [Tra gli altri: Rubrica]: “Cultura e Società. -Letteratura”: B. Arcurio (M. Luzi. L’immateriale demiurgia della memoria), M. Ballerini (Struttura e metafora liturgica ne “Le fiale” di Corrado Govoni), C. De Petris (Poesia e politica nell’Irlanda contemporanea. Influenze dantesche nell’opera di Seamus Heaney), O. M. Ramires; -Filosofia: C. B. Tortolici (Dove va l’antropologia filosofica?), M. Forcina (Vico, Warburton, Herder nella ricostruzione storico-antropologica di Antonio Verri); “Studi e ricerche”: A. Firigos (Barlaam calabro e la Rinascenza italiana), A. Sorrentino, “-Arte”: M. Mosco, “-Musica”: S. Siena, -Cinematografia: E. G. Laura (A Venezia un’ottima presenza italiana, Il film della maturità di Olmi, Montaldo rilegge Bassani, Il ragazzo di Comencini in un film sportivo, Le storie di quartiere di Silvano Agosti); “Convegni e incontri”.  Bibliografia.

[Alla fine di ognuno, sintesi degli articoli in italiano, francese, inglese].

 
a.1988:v.XXXII  
a.1988:v.32: n.1/2(1988:gen/apr) L’Australia multiculturale: il caso italiano. Messaggi; V. Cappelletti: saluti. Contributi di: J. Atchison (Dall’assimilazione al multiculturalismo), J. Wilton. R. Pesman Cooper, G. Cresciani, L. Bertelli, G. Rando (Il multiculturalismo e la narrativa italo-australiana), B. Wales, R. Colosimo, J. Lo Bianco, G. Andreoni, F. Leoni (Dal latino all’australiano: un sorprendente viaggio linguistico), H. Andreoni, J. Miller, P. Bosi, G. Andreoni. I Collaboratori [scheda].
a.1988:v.32: n. 3/4 (1988:mag/ago) Contributi di: Il Veltro, F. Gonzalez, C.A. Ciampi, M. Cumo, R. Campa (E. Montale e il nostro tempo), P. Corradini (La Cina e gli intellettuali italiani nel secolo XIX); “Cultura e Società. -Arte”: M. Magrini (Madame X in Laguna; L’anno di Veronese); M. Calvesi, G. Belgioioso (Cartesio, il “Discorso sul metodo” e i Saggi scientifici); -Storia: M. Musat; “Storia dell’economia”; “Problemi della scuola”; “Convegni e incontri”; “Chi ricordiamo”.
  a.1988:v.32: n. 5/6(1988:set/dic) Gabriele D’Annunzio 1938-1988. Contributi di: Il Veltro (La poesia, il poeta), R. De Felice (D’Annunzio nella vita politica italiana), E. Paratore (Molteplici aspetti della personalità letteraria di D’Annunzio), L. D’Arcangelo (D’Annunzio “fantastico”), E. Cetrangolo (Il significato della vita nell’arte dannunziana). “Cultura e Società. –Studi dannunziani”; “-Arte”: M. Magrini (I cento volti di De Chirico), […]  Indice dell’Anno XXXII.  [Alla fine di ognuno, sintesi degli articoli in italiano, francese, inglese].
a.1989:v.XXXIII  
a.1989:v.33: n.1/2(1989:gen/apr) Contributi di: Il Veltro (Dramatis persona), T. Gregory (Ideali di sapere nella cultura medievale), F. Reviglio, I. Baldelli (Le sorti della lingua italiana oggi nel mondo), G. Vitucci (Augusto e Pax Augusta), V. Cappelletti (Meditazione cartesiana). “Cultura e società: -Chi ricordiamo”: V. Cappelletti (Giorgio Petrocchi), [et alia]
a.1989:v.33: n. 3/4(1989:mag/ago) Contributi di: Il Veltro, A. Agnelli, M. Andria – S. Gallifuoco – F.Cacciapuoti – S. Acanfora (Uno schedario inedito e gli indici dello Zibaldone), G. Galasso, R. Monaco, G. Nencioni (Il “Trésor de la langue française”), V. Cappelletti (Etica della scienza e bioetica); “Cultura e società”: -Letteratura: L. D’Arcangelo (Adolfo Bioy Casares, narratore “fantastico”), […], -Pedagogia: M. Moscone (Genesi della pedagogia come episteme dell’educazione), [et alia]
 
a.1990:v.XXXIV  
a.1990:v.34: n.1/2(1990:gen/apr) L’emigrazione italiana nelle Americhe. 1: Fonti archivistiche a Roma; Gli italiani nell’America del Nord. Contributi di: V. Cappelletti, M. Sanfilippo; Fonti archivistiche a Roma: L. Codignola, C. De Dominicis, M. Sanfilippo, G. Pizzorusso, G. Rosoli, L. Pilotti, L. Bruti Liberati; Gli italiani nell’America del Nord: D. Fiorentino, M. Tirabassi, M.S. Garroni,. E. Vezzosi, A. Gasparini, N. Serio, F. Farnocchia Petri, V. Sestieri Lee. [Alla fine di ognuno, sintesi degli articoli in italiano, francese, inglese].
a.1990:v.34: n. 3/4(1990:mag/ago) L’emigrazione italiana nelle Americhe. 2: Gli italiani nell’America Latina; L’emigrazione italiana nella letteratura e nel cinema. Contributi di: Gli italiani nell’America latina: E. Franzina, S. Candido, F. Surdich, V. Blengino (Il controverso itinerario dell’immigrante italiano nella cultura argentina), A. Trento, A. Molinari; L’emigrazione italiana nella letteratura e nel cinema: M.C. Giuliani-Balestrino (L’emigrazione verso l’America in alcune pagine letterarie dell’Ottocento e del Novecento), C. Mattiello, G. Trabattoni, R.Ambrosini-V.Matera-M.Sanfilippo (Tony goes to Hollywood. Gli italo-americani e il cinema). I Collaboratori [scheda]. [Alla fine di ognuno, sintesi degli articoli in italiano, francese, inglese].
a.1990:v.34: n. 5/6(1990:set/dic) Contributi di: Il Veltro (Saluto alla Germania), F. Cossiga (Presentazione dell’Italia); C.A. Ciampi, P. Brezzi (La tradizione cristiana dell’Occidente europeo), F. Sicilia (Il Servizio Bibliotecario Nazionale), A. Verri (Isaiah Berlin e la cultura italiana), E. Peruzzi (Lo “Zibaldone” leopardiano della Scuola Normale Superiore), D. Vanden Berghe (L’unità delle arti nel carteggio tra Croce e Soffici). [tra gli altri: Rubrica]: “Cultura e Società. -Letteratura”: B. Arcurio (G. Giudici, una vita in frantumi), C. Sicari, C. De Petris (Lady Gregory, l’Italia e Goldoni); -Arte: M. Mosco; -Archeologia: G, Manica (Il tesoro di Auriol e le monete di Velia); -Cultura italiana all’estero; -Pedagogia; -Storia: M. Sanfilippo. I Collaboratori [scheda]. Indice dell’Anno XXXIV.  [Alla fine di ognuno, sintesi degli articoli in italiano, francese, inglese].
a.1991:v.XXXV  
 
 
 
 
a.1992:v.XXXVI  
 
 
 
 
a.1993:v.XXXVII  
 
 
 
 
a.1994:v.XXXVIII  
 
 
 
 
a.1995:v.XXXIX  
 
 
 
 
a.1996:v.XL  
 
 
 
 
a.1997:v.XLI  
a. 1997:v.41: n.1(1997:gen/feb) Indice 1987-1996: Un decennio di attività; Indice degli editoriali; Indice degli articoli; Indice delle rassegne; Indice delle recensioni; Numeri unici; Quaderni; Pubblicazioni
a. 1997:v.41: n.2/4(1997:mar/ago) Contributi di: V. Cappelletti, M. Cacciari (Il mito della “civitas augescens”), P. Prini, F. Lanchester,m E. Circeo (L’umanesimo cristiano e socialista di Ignazio Silone), E. Di Giacomo, T. Padoa-Schioppa. [tra gli altri: Rubrica]: -Letteratura: A. Frattini (Leopardi in Montale). I Collaboratori [scheda].
a. 1997:v.41: n.5/6(1997:set/dic) Contributi di: V. Cappelletti, P. Catalano (La Pira “personalità monolitica”: le Note nel Digesto); R. Campa (Il percorso storico della lingua italiana); G. Tabarroni, A. Silvestri, M. Vitale. [Rubriche]. I Collaboratori [scheda].  [Alla fine di ognuno, sintesi degli articoli in italiano, francese, inglese].
a.1998:v.XLII  
 
a. 1998:v.42: n.3/4(1998:mag/ago) Contributi di: V. Cappelletti, G. Garbini (L’opera scientifica di Sabatino Moscati), G. Benedetti (Lo psichiatra Silvano Arieti e la schizofrenia), R. Campa (Tenochtitlàn. I Maya in Italia), J. Nystedt, M. Vitale. [tra gli altri: Rubrica]: “Cultura e Società. –Archeologia”: G. Ravasi (Vent’anni di ricerche archeologiche sulla montagna di Mosè); -Letteratura”: G. Bonacchi Gazzarrini (Puccini e Leopardi). I Collaboratori [scheda].  [Alla fine di ognuno, sintesi degli articoli in italiano, francese, inglese].
a. 1998:v.42: n.5/6(1998:set/dic) Contributi di: Il Veltro, A. Fazio, A. Vittoria, N. Nicoli Aldini, P. Corsi, V. Cappelletti. Indice dell’Anno XLII.
a.1999:v.XLIII  
a. 1999:v.43: n.1/2(1999:gen/apr) Il Giubileo dell’Anno 2000. Prefaz. di V. Cappelletti (Il Giubileo, la scienza, l’Europa); 1. Giubileo tra due millenni. Contributi di: G. Marchesi, T. Bertone (Indulgenza tra teologia, diritto canonico e uomo d’oggi), J. Mejía (Le radici bibliche del giubileo), G. Ravasi (Pellegrinaggio, perdono, speranza nella Bibbia), B. Carucci Viterbi (L’ebraismo e il giubileo), P. Siniscalco (Tempo e giubileo tra giudaismo e cristianesimo, D. Martin, G.P. Puglisi, D. Papandreou, G. Gassmann, M. Zago (Giubileo, missione e dialogo), M. Piccirillo, G. Filoramo (Perdono e pellegrinaggio nelle tradizioni religiose).  I Collaboratori [scheda]. [Alla fine di ognuno, sintesi degli articoli in italiano, francese, inglese].
a. 1999:v.43: n.3/4(1999:mag/ago) Il Giubileo dell’Anno 2000. 2. Giubilei nella storia. Contributi di: E. Romero Pose (El jubileo antes del jubileo), G. Otranto (Il pellegrinaggio nel cristianesimo antico), O. Capitani (I giubilei medievali), A. Vauchez (Pèlegrinages et indulgences au Moyen Age), L. Scaraffia (Veronica e le pellegrine: le donne nei giubilei), F. Cardini (Il giubileo e la crociata), A. Borromeo (I giubilei in epoca moderna), D. Rocciolo (Gli anni santi dell’età moderna tra istituzioni e vita religiosa), G.M. Vian (Giubilei, papi e simboli nell’età contemporanea), C. Cremona (Paolo VI e il suo anno santo), P. Marini (Il giubileo straordinario e l’anno mariano di Giovanni Paolo II), A. Scafi (Lo splendore del perdono: arte e anni santi), F. Ulivi (I giubilei nella letteratura), G.M.Vian (Libri e giubilei).  Postfazione di F.P. Casavola (Giubileo e riflessioni millenaristiche). I Collaboratori [scheda]. [Alla fine di ognuno, sintesi degli articoli in italiano, francese, inglese].
a. 1999:v.43: n.3/4(1999:set/dic) Contributi di: Il Veltro, A. Fazio, F. Rigaux, E. Filippi (La crisi del paradigma femminile. Un itinerario che conduce a Tintoretto), P. Di Giannantonio, V. Cappelletti (Metafisica del genoma umano). [tra gli altri: Rubrica]: “Cultura e Società. -Letteratura”: C. Vinci-Orlando (Attualità e simbolismo nelle opere di Günter Grass).  Indice dell’Anno XLIII. I Collaboratori [scheda]. [Alla fine di ognuno, sintesi degli articoli in italiano, francese, inglese].
a.2000:v.XLIV
a.2001:v.XLV
a.2002:v.XLVI
a.2003:v.XLVII
a.2004:v.XLVIII
a.2005:v.XLIX
a.2005:v.49: n.1/3(2005:gen/giu) Atti del Convegno Il K2 cinquant’anni dopo. La ricerca scientifica negli ambienti estremi. Roma 17 dicembre 2004. Saluti di F. Pistella, G. Alemanno, F. Salvatori, G. Morandi, A. Da Polenza. Introduzione (R. De Bernardis, dir. CNR-Istituto per lo Studio degli Ecosistemi). Contributi di: V. Cappelletti, R. Azzolini – M. Morbidoni, R. Baudo, P. Cerretelli, A. Cogo – E. Paolucci – L. Pomidori – A. Schneider – L. Bernardi, G. Tartari, A. Lami, G. Poretti – R. Mandler – M. Lipizer, S. Caciolli, P. Bonasoni, C. Smiraglia, R. Beltramo – S. Duglio, I. Allegrini – A. Ianniello, B. Zanettin, C. Masetti, G. Corbellini, N. Fusco, M. Mazzali, G. Frinchillucci.
a.2005:v.49: n.4/6(2005:lug/dic) Le relazioni tra l’Italia e la Germania. 1. Numero speciale nel cinquantenario dell’accordo per l’emigrazione italiana in Germania del 1955, in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura di Berlino. Messaggi: C.A. Ciampi, V. Cappelletti, R. Cristin. I rapporti italo-tedeschi. Contributi di: A. Puri Purini, M.H. Gerdts, U. Vatatni, S. Fagiolo, L.V. Ferraris, A. Indelicato, M. Kahn-Ackermann, G.E. Rusconi, E.B.Kusch, P. Mennitti, C.A. Boesken, F. Tatò, N. Curcio. Relazioni storiche e culturali. Contributi di: M. Guiotto, L. Klinkhammer, M. Serra, C. Magris, M. Ponzi (Il paesaggio ideale. L’immagine dell’Italia nella cultura tedesca all’epoca di Goethe), G. Cusatelli (Valori religiosi dell’età romantica nello spazio tra Italia e Germania), L. Reitani (Le traduzioni di Hölderlin e la poesia italiana del Novecento), P. Chiarini (Benedetto Croce, Thomas Mann e la “questione ebraica”), G. Ugolini (I tedeschi nella letteratura italiana di fine Novecento. Cambiamenti di paradigma), V. Punzi (La ricezione leopardiana in Germania: 2001-2004), E. Agazzi (Immagini d’Italia e d’Oltralpe in “Vertigini” di W.G. Sebald), M.C. Fronterotta, A. Venturelli (Il dialogo filosofico tra Italia e Germania. Alcune prospettive), S.Giametta (Tradurre Nietsche), E.A. Giannetto, D. Von Engelhardt, E. Filippi, F. Testa (La norma e i modelli. Winckelmann e il dibattito sull’architettura nella seconda metà del XVIII secolo), S.Dietrich, E. Natta (Cinema tedesco fra passato e presente).
a.2006:v.L
a. 2006:v.50: n.1/2(2006:gen/apr) Le relazioni tra l’Italia e la Germania. 2. Numero speciale nel cinquantenario dell’accordo per l’emigrazione italiana in Germania del 1955, in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura di Berlino. L’emigrazione italiana in Germania e l’accordo del 1955. Contributi di: V. Castronovo, M. Sanfilippo, U. Bernardi, B. Mantelli (L’emigrazione organizzata di manodopera italiana nel Terzo Reich 1938-1943), M. Fincardi, M. Rieder, M. Colucci, E. Morandi, R. Sala, C. Bacilieri, A. De Luca, C. Razza (Esportare l’umanesimo. Per una teoria dell’emigrazione italiana) L. Incisa di Camerana.
a. 2006:v.50: n.3/4(2006:mag/ago) Cultura in dialogo. Contributi di: Il Veltro, D. Antiseri (La medicina basata sulle evidenze), G. Caglioti – T. Tchouvileva (Architetture spazio-temporali della musica), V. Cappelletti (Evoluzione), V. Cappelletti (Percorso storico della genetica umana), M. D’Addio, D. Fisichella, C. Ghisalberti, U. Margiotta, V. Mathieu, V. Mathieu (Goethe: non sapeva scrivere?), F. Mercadante, D. Nocilla, P. Prini, L. A. Radicati di Brozolo, G. Sermonti. I Collaboratori [scheda].
a. 2006:v.50: n.5/6(2006:set/dic) Contributi di: Il Veltro (Cinquantesimo anno), V. Cappelletti, Q. Principe, P. Bernhard, V. Punzi (Giacomo Leopardi e Giuseppe Antonio Vogel: sotto il segno dell’astronomia), A. Emiliani (Ferrara 1598. La devoluzione); [tra gli altri: Rubrica]: “Cultura e Società. -Letteratura”: M. Monserrati (Aldo Palazzeschi. Una riscoperta), – Cinematografia: E. Natta (Il “Codice da Vinci”: mistificazione continua; Werner Herzog: due film di qualità tra poesia e visioni oniriche; … Luchino Visconti: i labili confini tra arte e vita). Indice dell’Anno XLIX (2005) * L (2006). I Collaboratori [scheda]. [Alla fine di ognuno, sintesi degli articoli].
a.2007:v.LI
a. 2007:v.51: n.5/6(2007:set/dic) Le relazioni tra l’Italia e l’India. Messaggi. Italia e India in un mondo globale. Contributi di: F. Rutelli, A.M. Iannucci, G. La Francesca, G. Magliano, U. Vattani, P.F. Guarguaglini, E. Letta, G. Dalla Torre, C. Cappon, P. Raveggi. Relazioni storiche e culturali. Contributi di: F. Scialpi, G. Spadolini (Mazzini e Gandhi, una storia comune), M. Prayer (Gandhi e l’Italia), T. Lorenzetti, R.M. Cimino (Influssi sull’arte pittorica), G. Gatti, E. Natta (La cinematografia indiana), S. Caracci. S. Petrignani, G. Cantele, A. Da Polenza. Relazioni economiche e commerciali. Contributi di: C. Cerreti, M. Miranda, G. Lamio, G. Tagliarino, S. Sgambato, G. Carminati. S. Pelle, L.A. Ciavoli Cortelli – G. Messineo (Umanesimo e tecnologia. Legami antichi e attuali tra India e Italia.

NEI SUPPLEMENTI:

 

a.1963:[v.7]: n.1:[1963:apr] I giovani e l’Università [Atti del I Convegno I Giovani e l’Università, Roma, 28-29 aprile 1962]. Contributi di: V. Cappelletti, P. Ungari, S. Damiani, S. Brondoni
a.1964:[v.8]: n.2:[1964:mar] Per una nuova coscienza sportiva in Italia [Atti del [II] Convegno Per una nuova coscienza sportiva in Italia, Roma, 23-25 gennaio 1963]. Contributi di: G. Onesti, L. Oppo, L. Chierici, L. Bonacossa, G. Panza, S.S. Giovanni XXIII (pp. 114-116)
a.1969:v.13: n.4/5(1969:ago/ott) Supplemento dei Giovani. (pp. 1-16): Fiducia nell’uomo; G. Canti (Partecipazione giovanile al teatro), G. Jannotta (I giovani per un nuovo mezzogiorno), V. Caputi-Jambrenghi (L’Università oggi)  -contributi già presenti nel numero della rivista con altra numerazione di pagina-
 

 

 ON LINE

veltro cop1-2 3-4.1999Sul sito della rivista sono disponibili on line i Sommari delle annate da A. 41/1997 a A. 52/2008 (clic):

IL GIUBILEO DELL’ANNO 2000 – VOLUME I
IL GIUBILEO DELL’ANNO 2000 – VOLUME II
ROMA E LE AMERICHE: ARTE, STORIA E GIUBILEI
L’ANTICO OSPEDALE DI SANTO SPIRITO DALL’ISTITUZIONE PAPALE ALLA SANITA’ DEL TERZO MILLENNIO – VOL. I
L’ANTICO OSPEDALE DI SANTO SPIRITO DALL’ISTITUZIONE PAPALE ALLA SANITA’ DEL TERZO MILLENNIO – VOL. II
FONDAZIONE NAZIONALE CARLO COLLODI – ATTI DEL CONVEGNO NAZIONALE (collodi)
CULTURA E ACCADEMIA
Il K2 CINQUANT’ANNI DOPO
LE RELAZIONI TRA L’ITALIA E LA GERMANIA
CULTURA IN DIALOGO
VELTRO 1-2, 2007
LA RICERCA TRA UMANESIMO, RAZIONALITA’ SCIENTIFICA E TECNOLOGIE

 

I Sommari delle annate da 2000 a 2014 sono presenti (clic) anche su un sito di italianistica esterno: Italinemo, Riviste di italianistica nel mondo (clic per il sito).

Sullo stesso sito esterno (clic) sono presenti cenni sui contenuti in dettaglio delle riviste, dal 2000 al 2013 –ritrovare link- .

 Sul sito della rivista sono disponibili on line gli Indici delle annate da A. 41/1997 a A. 52/2008 (clic):

Indice XLI – 1997
Indice XLII – 1998
Indice XLIII – 1999
Indice XLIV – 2000
Indice XLV – 2001
Indice XLVI – 2002
Indice XLVII – 2003
Indice XLVIII – 2004
Indice XLIX – 2005
Indice L – 2006
Indice LI – 2007
Indice LII – 2008

 

Sul cartaceo, nelle pagine conclusive dei fascicoli, è consultabile l’indice dell’annata in corso se l’ultimo fascicolo di essa, o dell’annata precedente se il primo:
n. 1/1958 (a. I), n. 6/1963 (a. VII), n. 6/1964 (a. VIII), n. 5-6/1965 (a. IX), n. 6/1966 (a. X), n. 6/1967 (a. XI), n. 6/1968 (a. XII), n. 6/1969 (a. XIII), 5-6/1971 (a. XV), 5-6/1972 (a. XVI), 4-6/1973 (a. XVII), 4-6/1974 (a. XVIII), 5-6/1975 (a. XIX), 5-6/1976 (a. XX), 5-6/1977 (a. XXI), 5-6/1978 (a. XXII), 5-6/1979 (a.XXIII), 5-6/1980 (a. XXIV), 6/1981 (a. XXV), 5-6/1982 (a. XXVI), 5-6/1983 (a. XXVII), 5-6/1985 (a. XXIX), 5-6/1986 (a.XXX), ?, 5-6/1988 (a. XXXII), 5-6/1990 (a. XXXIV); 1/1997 (Indice 1987-1996); n.5-6/1998 (a.XLII); n.5-6/1999 (a.XLIII)

 

Vengono qui riportati dal web, se non autopticamente verificabili (cfr. supra), quelli delle singole riviste.

 

Nell’Annata spiccano i contributi di
I/1957 su “Letteratura classica e nuova”: Carducci (un frammento sull’opera di Dante), A. Pagliaro, G. B. Angioletti, G. Manzini, E. Cetrangolo, G. Petrocchi, A. Palazzeschi, E. Morante, G. Spagnoletti, M. Bellonci, L. Baldacci, F. Montanari;

su “Arte, Musica, Teatro”: A. Maiuri, F. Doglio, G. C. Argan;

su “Storia e vita d’Italia”: M. F. Sciacca,  G. B. Angioletti; et alii

 

veltro cop5-6.1989Numeri unici

Sono stati pubblicati quali numeri unici, monografici (dal sito – clic):

  1. IL CINQUANTANOVE E IL RISORGIMENTO ITALIANO

III      (1959),    8-9

  1. LE RELAZIONI TRA L’ITALIA E GLI STATI UNITI

IV     (1960),   1-2

  1. LE RELAZIONI TRA L’ITALIA E LA NORVEGIA

IV  (1960),    6

  1. IL MILLEOTTOCENTOSESSANTA E LA SICILIA

IV    (1960),   8-9

  1. LE RELAZIONI TRA L’ITALIA E L’AMERICA LATINA

V    (1961),   1-2

  1. GLI ITALIANI NEL MONDO E IL RISORGIMENTO

V     (1961),   5-6

  1. LE RELAZIONI CULTURALI E POLITICHE TRA L’ITALIA E LA GERMANIA

VI    (1962),  2

  1. LA «QUESTIONE MERIDIONALE», OGGI

VI    (1962),    6

  1. DOCUMENTI PER LA STORIA DELLA GIOVENTÙ ITALIANA 1943-1964

I   – VIII     (1964),   1-2

  1. DOCUMENTI PER LA STORIA DELLA GIOVENTÙ ITALIANA 1943-1964

II  – VIII     (1964),    4

  1. DANTE

IX    (1966),    5-6

  1. LE RELAZIONI TRA L’ITALIA E LA SVEZIA

X     (1966),   2-3

  1. LE RELAZIONI TRA L’ITALIA E LA SVIZZERA

XI    (1967),   4-5

  1. DANTE E GIOTTO

XI     (1967),   6

  1. PIRANDELLO

XII    (1968),   1-2

  1. LE RELAZIONI TRA L’ITALIA E LA ROMANIA

XIII     (1969),   1-2

  1. LE RELAZIONI TRA L’ITALIA E L’IRAN

XIV (1970),   1-2

  1. CENT’ANNI DI ROMA CAPITALE

XIV     (1970),    4-6

  1. LE RELAZIONI TRA L’ITALIA E L’UNGHERIA

XXXVI  (1992),   5-6

XXXVII    (1993),   1-2   ù

Le *relazioni tra l’Italia e l’Ungheria. – Roma : Il Veltro , 1992-93. – 2 v. ; 29 cm

  1. LE RELAZIONI TRA L’ITALIA E L’AFGHANISTAN

XVI     (1972),   5-6

  1. LE RELAZIONI TRA L’ITALIA, L’AUSTRALIA E LA NUOVA ZELANDA

XVII    (1973),    2-3

  1. MAZZINI NEL MONDO

XVII    (1973),   4-6

  1. LE RELAZIONI TRA L’ITALIA E LA FINLANDIA

XIX     (1975),   5-6

  1. LE RELAZIONI TRA L’ITALIA E L’AUSTRIA

XXI     (1977),   5-6

  1. LE RELAZIONI TRA L’ITALIA E LA TURCHIA

XXII    (1979),    2-4

  1. LE RELAZIONI TRA L’ITALIA E LA DANIMARCA

XXV    (1981),   1-3

  1. LE RELAZIONI TRA L’ITALIA E LA GRECIA

XXVII (1983),    1-2, 3-4

  1. LE RELAZIONI TRA L’ITALIA E LA SIRIA

XXVIII      (1984),   3-4

  1. LE RELAZIONI TRA L’ITALIA E IL CANADA

XXIX (1985),    1-2, 3-4

  1. L’ITALIANO NEGLI STATI UNITI

XXX (1986),   1-2

  1. L’ITALIANO IN AUSTRALIA

XXXI (1987),   1-2

  1. GIACOMO LEOPARDI 1837-1987

XXXI (1987),    5-6

  1. L’AUSTRALIA MULTICULTURALE. IL CASO ITALIANO

XXXII (1988),    1-2

  1. LINGUA E CULTURA ITALIANA NEGLI STATI UNITI. LA PRESENZA E L’IMMAGINE

XXXIII     (1989),   5-6

  1. L’EMIGRAZIONE ITALIANA NELLE AMERICHE

XXXIV   (1990),   1-2, 3-4

  1. VIAGGIATORI ITALIANI NELLE AMERICHE

XXXVI   (1992),   1-2

  1. JORNADAS GALILEANAS

XXXVIII    (1994),   1-2

  1. VIAGGIATORI AMERICANI IN ITALIA

XXXVIII     (1994),   3-4, 5-6

  1. BUOGO, L’«AURA ITALIANA» culture e letterature d’oltrefrontiera,

XXXIX   (1995),   3-4, 5-6

  1. ATTI DEL 71° CONVEGNO DELL’AMERICAN ASSOCIATION OF TEACHERS OF ITALIAN

XL (1996),   1-2, 3-4

  1. IL GIUBILEO DELL’ANNO 2000

XLIII   (1999),  1-2, 3-4

  1. ROMA E LE AMERICHE: ARTE, STORIA, GIUBILEI

XLIV   (2000), 1-2

  1. L’ANTICO OSPEDALE DI SANTO SPIRITO DALL’ISTITUZIONE PAPALE ALLA SANITÀ DEL TERZO MILLENNIO

XLV (2001), 5-6  XLVI   (2002), 1-2

  1. IDENTITÀ PERSONALE FRA MEMORIA E FUTURO: RAGAZZI NEL TERZO MILLENNIO

XLVII (2003), 1-4

  1. CULTURA E ACCADEMIA

XLVIII    (2004), 5-6

  1. IL K2 CINQUANT’ANNI DOPO. LA RICERCA SCIENTIFICA NEGLI AMBIENTI ESTREMI.

XLIX   (2005), 1-3

  1. LE RELAZIONI TRA L’ITALIA E LA GERMANIA

XLIX   (2005), 4-6

  1. CULTURA IN DIALOGO

L   (2006), 3-4

 

SUPPLEMENTI

Quaderni del veltro 8.1968: supplemento dedicato a Luigi Pirandello

Quaderni del Veltro 8.1968: supplemento dedicato a Luigi Pirandello

Supplementi alla rivista sono i Quaderni del “Veltro”, in collaborazione con gli istituti italiani di cultura all’estero (in particolare in Belgio, Ungheria, Germania).

 

I titoli dei supplementi, per anno, dal 1963 al 1995:

  1. I GIOVANI E L’UNIVERSITA’ 1963
  2. PER UNA NUOVA COSCIENZA SPORTIVA IN ITALIA 1964
  3. IL TEATRO NELLA SOCIETA’ ITALIANA 1965
  4. DANTE 1966
  5. CESARE BATTISTI, GLI ALPINI 1967
  6. LE LETTURE DEI GIOVANI 1967
  7. DANTE E GIOTTO 1968
  8. PIRANDELLO 1968
  9. quaderni del veltro 8.1968 Pirandello internoALDO FERRABINO, PRESENTE E FUTURO DELL’ENCICLOPEDIA ITALIANA 1969
  10. R.MARRARO, ECHI AMERICANI DEL PRIMO DECENNIO DELL’UNITA’ D’ITALIA 1969
  11. LE ORIGINI DEL PENSIERO POLITICO E COSTITUZIONALE AMERICANO 1970
  12. ALDO FERRABINO, PORTA PIA 1970
  13. GAZZOLA, IL PROBLEMA DI VENEZIA 1970
  14. PER VENEZIA. 1972 LE INIZIATIVE DI RESTAURO DELLA «DANTE ALIGHIERI», DEI FONDI INGLESI E DEL COMITATO FRANCESE
  15. PER VENEZIA 1973 I LAVORI DELLA «DANTE ALIGHIERI» ALL’ARSENALE, L’INIZIATIVA TEDESCA, L’INIZIATIVA AMERICANA
  16. FRIGGIERI, LA CULTURA ITALIANA A MALTA NELL’800 E NEL PRIMO ‘900 1977
  17. ANDREONI, LA LINGUA DEGLI ITALIANI D’AUSTRALIA E ALCUNI RACCONTI 1978
  18. SANTINI, ITALIANI MENO NOTI NEL MONDO E ALTRI SAGGI 1979
  19. ANDREONI, L’AUSTRALITALIANO COME LINGUAGGIO LETTERARIO. UN RACCONTO DOCUMENTO 1982
  20. SANTINI, IL MONDO E’ PICCOLO 1982
  21. WALES, SOLILOQUIO E CRITICA SOCIALE NELLE COMMEDIE DI LUDOVICO ARIOSTO 1994
  22. ANDREONI, ZUCCHERO. STORIE D’AUSTRALIA 1995


Descrizione biblioteconomica
*Quaderni del “Veltro”. – Roma, 1963-. – volumi ; cm

  

DESCRIZIONE FISICA DELLE RIVISTE

Per singolo esemplare (riviste e supplementi), si dà qui nota specifica e autoptica di consistenza e paginazione.

[In fieri: conteggio e distinzione c. di tav. / p. di tav. devono ancora essere normalizzati secondo Manuale Sapori].

Le Riviste:

 

a.1958:v.II
 

 

a.1958:v.2: n 1(1958:gen) n 1(1958:gen): pp. 1-48 + 4 pp. Indice, [4] p. di tav..
a.1962:v.VI
a.1962:v.6: n1(1962:feb) n1(1962:feb): pp. 1-196, [8] p. di tav.
a.1962:v.6: n.2(1962:apr) n.2(1962:apr): pp. 201-408, [8] p. di tav.
a.1962:v.6: n.3(1962:giu) n.3(1962:giu): pp. 411-572, [6] p. di tav.
a.1962:v.6: n.4(1962:ago) n.4(1962:ago): pp. 575-764, 4 p. di tav. (numerate)
a.1962:v.6: n.5(1962:ott) n.5(1962:ott): pp. 767-964, [6] p. di tav.
a.1962:v.6: n.6(1962:dic) n.6(1962:dic): pp. 967-1245.
a.1963:v.VII
a.1963:v.7: n.1(1963:feb) n.1(1963:feb): pp. 3-183, [8] p. di tav.
a.1963:v.7: n.2(1963:apr) n.2(1963:apr): pp. 189-368, [4] p. di tav.
a.1963:v.7: n.3(1963:giu) n.3(1963:giu): pp. 371-542, ill.
a.1963:v.7: n.4(1963:ago) n.4(1963:ago): pp. 547-728, [2] p. di tav.
a.1963:v.7: n.5(1963:ott) n.5(1963:ott): pp. 731-896, [8] p. di tav.
a.1963:v.7: n.6(1963:dic) n.6(1963:dic): pp. 899-1055.
a.1964:v.VIII
a.1964:v.8: n.1/2(1964:feb/apr) n.1/2(1964:feb/apr): pp. 3-372
a.1964:v.8: n.3(1964:giu) n.3(1964:giu): pp. 375-542, [4] p. di tav.
a.1964:v.8: n.4(1964:ago) n.4(1964:ago): pp. 545-702
a.1964:v.8: n.5(1964:ott) n.5(1964:ott): pp. 705-872, [4] p. di tav.
a.1964:v.8: n.6(1964:dic) n.6(1964:dic): pp. 877-1042
a.1965:v.IX
a.1965:v.9: n.1(1965:feb) n.1(1965:feb): pp. 3-130, [8] p. di tav.
a.1965:v.9: n.2(1965:apr) n.2(1965:apr): pp. 135-255, [8] p. di tav.
a.1965:v.9: n.3(1965:giu) n.3(1965:giu): pp. 259-390, [8?] c. di tav.

 

a.1965:v.9: n.4(1965:ago) n.4(1965:ago): pp. 395-532
a.1965:v.9: n.5/6(1965:ott/dic) n.5/6(1965:ott/dic): pp. 535-722, [8] p. di tav.
a.1966:v.X
a.1966:v.10: n.1(1966:feb) n.1(1966:feb): pp. 3-148
a.1966:v.10: n.2/3(1966:apr/giu) n.2/3(1966:apr/giu): pp. 153-376
a.1966:v.10: n.4(1966:ago) n.4(1966:ago): pp. 379-508, [4] p. di tav.
a.1966:v.10: n.5(1966:ott) n.5(1966:ott): pp. 511-621, [8] p. di tav.
a.1966:v.10: n.6(1966:dic) n.6(1966:dic): pp.625-769, [4] p. di tav.
a.1967:v.XI
a.1967:v.11: n.1(1967:feb) n.1(1967:feb): pp. 3-124, [2] p. di tav., [4] c. di tav.
a.1967:v.11: n.2(1967:apr) n.2(1967:apr): pp. 127-250, [4] p. di tav.
a.1967:v.11: n.3(1967:giu) n.3(1967:giu): pp. 253-358, [12] p. di tav.
a.1967:v.11: n.4/5(1967:ago/ott) n.4/5(1967:ago/ott). Numero del decennale: pp. 363-745, [15] p. di tav., [2] c. di tav.
a.1967:v.11: n.6(1967:dic) n.6(1967:dic): pp. 749-896.
a.1968:v.XII
a.1968:v.12: n.1/2(1968:feb/apr) n.1/2(1968:feb/apr): pp. 3-210, [3] p. di tav., [6] c. di tav.
a.1968:v.12: n.3(1968:giu) n.3(1968:giu): pp. 213-348, [4] p. di tav.
a.1968:v.12: n.4/5(1968:ago/ott) n.4/5(1968:ago/ott): pp. 351-475, [1] p. di tav., [6] c. di tav.
a.1968:v.12: n.6(1968:dic) n.6(1968:dic): pp. 479-649
a.1969:v.XIII
a.1969:v.13: n.1/2(1969:feb/apr) n.1/2(1969:feb/apr): pp. 3-404, [4] p. di tav., [8] c. di tav.
a.1969:v.13: n.3(1969:giu) n.3(1969:giu): 407-540, [4] p. di tav., [35] c. di tav.
a.1969:v.13: n.4/5(1969:ago/ott) n.4/5(1969:ago/ott): pp.543-725.
a.1969:v.13: n.6(1969:dic) n.6(1969:dic): pp. 729-880, [4] p. di tav., [2] c. di tav.
a.1970:v.XIV
a.1970:v.14: n.1/2(1970:feb/apr): n.1/2(1970:feb/apr): pp. 3-212, ill.
a.1970:v.14: n.3(1970:giu) n.3(1970:giu): pp. 217-376, [3] p. di tav., [11] c. di tav.
a.1971:v.XV
a.1971:v.15: n.1(1971:feb) n.1(1971:feb): pp.3-172, [4] p. di tav.
a.1971:v.15: n.2(1971:apr) n.2(1971:apr): pp. 175-342, [4] p. di tav., [8] c. di tav.
a.1971:v.15: n.3/4(1971:giu/ago) n.3/4(1971:giu/ago): pp. 345-512, [4] p. di tav., [8] c. di tav.
a.1971:v.15: n.5/6(1971:ott/dic) n.5/6(1971:ott/dic): pp. 515-679, [12] p. di tav.
a.1972:v.XVI
a.1972:v.16: n.1/2(1972:feb/apr) n.1/2(1972:feb/apr): pp. 3-160, [7] p. di tav., [10] c. di tav.
a.1972:v.16: n.3/4(1972:giu/ago) n.3/4(1972:giu/ago): pp. 163-415, [3] p. di tav., [14] c. di tav.
a.1972:v.16: n.5/6(1972:ott/dic) n.5/6(1972:ott/dic): pp. 419-634, [25] p. di tav., [62] c. di tav., numerate altrimenti.
a.1973:v.XVII
a.1973:v.17: n.1(1973:gen/feb) n.1(1973:gen/feb): pp. 3-184, [11] p. di tav., [10] c. di tav.
a.1973:v.17: n.2/3(1973:apr/giu) n.2/3(1973:apr/giu): pp. 187-515, [1] p. di tav., [30] c. di tav.
a.1973:v.17: n.4/6(1973:ago/dic) n.4/6(1973:ago/dic): pp. 519-783
a.1974:v.XVIII
a.1974:v.18: n.1/3(1974:gen/giu) n.1/3(1974:gen/giu): pp. 3-226, [6] p.di tav.
a.1974:v.18: n.4/6(1974:lug/dic) n.4/6(1974:lug/dic): pp. 229-386.
a.1975:v.XIX
a. 1975:v.19: n.3/4(1975:mag/ago) n.3/4(1975:mag/ago): pp. 179-448
a. 1975:v.19: n.5/6(1975:set/dic) n.5/6(1975:set/dic): pp. 451-722, [3] p. di tav., [10] c. di tav.
a.1976:v.XX
a.1976:v.20: n.1/2(1976:gen/apr) n.1/2(1976:gen/apr): pp. 3-182, [1] p. di tav., [9] c. di tav.
a.1976:v.20: n.3/4(1976:mag/ago) n.3/4(1976:mag/ago): pp. 185-418, ill.
a.1976:v.20: n.5/6(1976:set/dic) n.5/6(1976:set/dic): pp. 421-658
a.1977:v.XXI
a.1977:v.21: n.1/2(1977:gen/apr) n.1/2(1977:gen/apr) , pp.3-196, [3] p. di tav.
a.1977:v.21: n.3/4(1977:mag/ago) n.3/4(1977:mag/ago): pp. 199-451
a.1977:v.21: n.5/6(1977:set/dic) n.5/6(1977:set/dic): pp. [457]-918
a.1978:v.XXII
a.1978:v.22: n.1/2(1978:gen/apr) n.1/2(1978:gen/apr): pp. 3-203, [4] p. di tav.
a.1978:v.22: n.3/4(1978:mag/ago) n.3/4(1978:mag/ago): pp. 207-438
a.1978:v.22: n.5/6(1978:set/dic) n.5/6(1978:set/dic): pp. 441-685, ill.
a.1979:v.XXIII
a.1979:v.23: n.1(1979:gen/feb) n.1(1979:gen/feb): pp. 5-85
a.1979:v.23: n.2/4(1979:mar/ago) n.2/4(1979:mar/ago): pp. 5-539, ill.
a.1979:v.23: n.5/6(1979:set/dic) n.5/6(1979:set/dic): pp. 543-780, [4] p. di tav., [8] c. di tav.
a.1980:v.XXIV
a.1980:v.24: n.1/2(1980:gen/apr) n.1/2(1980:gen/apr): pp. 3-225, [4] p. di tav.
a.1980:v.24: n.3/4(1980:mag/ago) n.3/4(1980:mag/ago): pp. 229-445, [4] p. di tav.
a.1980:v.24: n.5/6(1980:set/dic) n.5/6(1980:set/dic), pp. 451-731, ill.
a.1981:v.XXV
a.1981:v.25: n.1/3(1981:gen/giu) n.1/3(1981:gen/giu): pp.5-498, [10] p. di tav., [7] c. di tav.
a.1981:v.25: n.4/5(1981:lug/ott) n.4/5(1981:lug/ott): pp. 501-678, [4] p. di tav.
a.1981:v.25: n.6(1981:nov/dic) n.6(1981:nov/dic): pp. 681-882, [12] p. di tav.
© 1982
© 1982: Indice 1977-1981 © 1982: Indice 1977-1981, pp. 3-101
a.1982:v.XXVI
a.1982:v.26: n.1/2(1982:gen/apr) n.1/2(1982:gen/apr): pp. 3-162, [6] p. di tav. [4 del codice Hammer di Leonardo da Vinci].
a.1982:v.26: n.3/4(1982:mag/ago) n.3/4(1982:mag/ago): pp. 165-340, [1] p. di tav.,[15] c. di tav.
a.1982:v.26: n.5/6(1982:set/dic) n.5/6(1982:set/dic): pp. 343-644, [11] p. di tav.,[2] c. di tav.
a.1983:v.XXVII
a.1983:v.27: n.1/2(1983:gen/apr) n.1/2(1983:gen/apr): pp. 3-282, [8] p. di tav.
a.1983:v.27: n.3/4(1983:mag/ago) n.3/4(1983:mag/ago): pp. 285-565, [13] p. di tav., [47] c. di tav.
a.1983:v.27: n.5/6(1983:set/dic) n.5/6(1983:set/dic): pp. 569-808, ill.
a.1984:v.XXVIII  
a.1985:v.XXIX
a.1985:v.29: n.1/2(1985:gen/apr) n.1/2(1985:gen/apr): pp. 3-264, [12] p. di tav., [2] c. di tav.
a.1985:v.29: n.3/4(1985:mag/ago) n.3/4(1985:mag/ago): pp. 267-568, ill.
a.1985:v.29: n.5/6(1985:set/dic) n.5/6(1985:set/dic): pp. 573-769, [8] p. di tav.
a.1986:v.XXX
a.1986:v.30: n.1/2(1986:gen/apr) n.1/2(1986:gen/apr): pp. 5-203, [con ill. e tav.]
a.1986:v.30: n.3/4(1986:mag/ago) n.3/4(1986:mag/ago): pp. 207-370, [14] p. di tav. e 1 cartina
a.1986:v.30: n.5/6(1986:set/dic) n.5/6(1986:set/dic): pp. 373-624, [10] c. di tav.
a.1987:v.XXXI
a.1987:v.31: n.1/2(1987:gen/apr) n.1/2(1987:gen/apr): pp. 5-274
a.1987:v.31: n.3/4(1987:mag/ago) n.3/4(1987:mag/ago): pp. 277-488
a.1988:v.XXXII
a.1988:v.32: n.1/2(1988:gen/apr) n.1/2(1988:gen/apr): pp. 3-264, [11] p. di tav., [12] c. di tav.
a.1988:v.32: n. 3/4 (1988:mag/ago) n. 3/4 (1988:mag/ago), pp. 267-464, [7] p. di tav., [2] c. di tav.
a.1988:v.32: n. 5/6(1988:set/dic) n. 5/6(1988:set/dic): pp. 467-660, [5] p. di tav.
a.1989:v.XXXIII
a.1989:v.33: n.1/2(1989:gen/apr) n.1/2(1989:gen/apr):pp. 3-216, [16] p. di tav.
a.1989:v.33: n. 3/4(1989:mag/ago) n. 3/4(1989:mag/ago): pp. 219-440, [8] p. di tav.
a.1990:v.XXXIV
a.1990:v.34: n.1/2(1990:gen/apr) n.1/2(1990:gen/apr): pp. 3-224
a.1990:v.34: n. 3/4(1990:mag/ago) n. 3/4(1990:mag/ago): pp. 227-400, [16] p. di tav.
a.1990:v.34: n. 5/6(1990:set/dic) n. 5/6(1990:set/dic): pp. 403-622, 2 + [8] p. di tav.
a.1991:v.XXXV
a.1991:v.35:
a.1992:v.XXXVI
a.1993:v.XXXVII
a.1994:v.XXXVIII
a.1995:v.XXXIX
a.1996:v.XL
a.1997:v.XLI a. 1997:v.41: n.1(1997:gen/feb) n.1(1997:gen/feb): pp. 3-146
a. 1997:v.41: n.2/4(1997:mar/ago) n.2/4(1997:mar/ago): pp. 151-335, [8] p. di tav.
a. 1997:v.41: n.5/6(1997:set/dic) n.5/6(1997:set/dic): pp. 339-529, [20] p. di tav.
a.1998:v.XLII
a. 1998:v.42: n.3/4(1997:mag/ago) n.3/4(1997:mag/ago): pp. 189-382, [8] p. di tav.
a. 1998:v.42: n.5/6(1997:set/dic) n.5/6(1997:set/dic): pp. 385-583, [8] p. di tav.
a.1999:v.XLIII
a. 1999:v.43: n.1/2(1999:gen/apr) n.1/2(1999:gen/apr): pp. 7-201, ill. [29 figg]
a. 1999:v.43: n.3/4(1999:mag/ago) n.3/4(1999:mag/ago): pp. 219-485, ill.
a. 1999:v.43: n.3/4(1999:set/dic) n.3/4(1999:set/dic): pp. 489-721, ill.
a.2000:v.XLIV
a.2001:v.XLV
a.2002:v.XLVI
a.2003:v.XLVII
a.2004:v.XLVIII
a.2005:v.XLIX
a.2005:v.49: n.1/3(2005:gen/giu) n.1/3(2005:gen/giu): pp. 9-312, ill.
a.2005:v.49: n.4/6(2005:lug/dic) n.4/6(2005:lug/dic): pp. 5-327, ill.
a.2006:v.L
a. 2006:v.50: n.1/2(2006:gen/apr) n.1/2(2006:gen/apr): pp. 5-134 (la paginazione è invece continua -da Atti 1.- nel Sommario).
a. 2006:v.50: n.3/4(2006:mag/ago) n.3/4(2006:mag/ago): pp. 139-438, 6 p. di tav.
a. 2006:v.50: n.5/6(2006:set/dic) n.5/6(2006:set/dic): pp. 443-604, [2] p. di tav.
a.2007:v.LI
a. 2007:v.51: n.5/6(2007:set/dic) n.5/6(2007:set/dic): pp.  -259, ill.

 

I Supplementi:

 

a.1963:[v.7]: n.1:[1963:apr] I giovani e l’Università [Atti del I Convegno I Giovani e l’Università, Roma, 28-29 aprile 1962]. Contributi di: V. Cappelletti, P. Ungari, S. Damiani, S. Brondoni
a.1964:[v.8]: n.2:[1964:mar] Per una nuova coscienza sportiva in Italia [Atti del [II] Convegno Per una nuova coscienza sportiva in Italia, Roma, 23-25 gennaio 1963]. Contributi di: G. Onesti, L. Oppo, L. Chierici, L. Bonacossa, G. Panza, S.S. Giovanni XXIII (pp. 114-116)
a.1969:v.13: n.4/5(1969:ago/ott) Supplemento dei Giovani. (pp. 1-16): Fiducia nell’uomo; G. Canti (Partecipazione giovanile al teatro), G. Jannotta (I giovani per un nuovo mezzogiorno), V. Caputi-Jambrenghi (L’Università oggi)  -contributi già presenti nel numero della rivista con altra numerazione di pagina-
 

 

 

Doppioni

4/1963, 5/1963; 1-2/1964, 5/1964, 6/1964; 1/1965.

 

In EMEROTECA

Veltro il in Emeroteca (sample)[DA AGGIORNARE] In Emeroteca si conservano 112 fascicoli della Rivista dal 1958 al 2007, con 28 annate complete, e 3 Supplementi (Quaderni); 6 doppioni.

La raccolta è in relativamente buone condizioni ma le annate non sono complete.

Vedi disponibilità d’archivio:
Veltro (il) (PDF)
Veltro (il) Quaderni del Veltro supplemento  (PDF)

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...