Koinonia

Koinonia 21/1997

Koinonia 21/1997

Κοινωνία (Koinonia) è organo dell’ “Associazione di Studi tardoantichi”. Essa, fondata nel 1975, oggi ha sedi locali a Messina, Roma, Salerno, Parma, Lecce, Genova.

associazione di studi tardoantichiL’Associazione ha quale comune denominatore l’interesse allo studio della cultura e della storia del periodo tardo-antico (II-VIII secc. d.C.) considerato senza i vieti e ormai in parte superati pregiudizi. Ritenendo necessaria un’autonomia di ricerche e metodologie scientifiche rispetto allo studio dell’antichità classica, l’Associazione concentra il proprio interesse sul tardoantico come veicolo e anzi medium di nuove ispirazioni e fermenti creativi, di crisi e interrogativi nati, anche in senso propositivo, da contrasti tra popoli che si scontravano, al centro come alla periferia dell’impero, da conflittualità oltre che in ambito politico nate da divergenze ideologiche e spirituali (su temi di religione, di espressioni artistiche, di istituzioni e forme giuridiche, di cultura), che originano trasformazioni spesso radicali.

Tali studi confluiscono in Koinonia: la rivista ospita saggi, documenti, testi, schede bibliografiche e recensioni riguardanti le letterature greca e latina oltre che storia, storia dell’arte, del diritto e in generale quanto attinente alla ricerca sulla cultura e il sentire dell’epoca tardoantica.

La cadenza è annuale o semestrale o indeterminata.

Nel Comitato direttivo, figurano tra gli altri il direttore Antonio Garzya (vd. infra), F.P. Casavola, U. Criscuolo, L. De Giovanni, R. Maisano, A.V. Nazzaro, G. Polara, A. Tuccillo; Lietta De Salvo dell’Università di Messina; e inoltre

  • S. D’Elia (S. D’Elia fu anch’egli detentore della cattedra di lingua e letteratura latina dell’Università “Federico II” e studioso dell’influenza della cultura latina nella civiltà occidentale e nella sua storia, oltre che estimatore della funzione civilizzatrice del dominio di Roma nel mondo classico senza tuttavia cedere ai nazionalismi patriottici),
  • Italo Lana (I. Lana fu filologo, studioso del mondo greco e romano e del momento di transito dall’antichità al Medioevo, focalizzò temi senecani (e di Seneca fu studioso) quali libertà, pace, lavoro. Fu docente di letteratura latina nelle Università di Cagliari, Pisa, e a Torino di filologia greco-latina.),
  • F. Montanari (grecista e filologo classico, insegnò a vario titolo Filologia bizantina, Grammatica greca, Lingua e letteratura greca e Letteratura greca presso le Università di Pisa e di Genova, fu membro di diverse Associazioni e direttore o collaboratore di importanti Progetti di Ricerca. Dal 2009 dirige la Rivista di Filologia e di Istruzione Classica).

Il primo numero è del 1977.

IL DIRETTORE e FONDATORE:
Antonio Garzya

Antonio Garzya, filologo greco, fu docente della prima cattedra di Letteratura Greca all’Università Federico II di Napoli e tra i più notevoli studiosi di teatro antico, di letteratura bizantina, versato anche nell’analisi dei testi greci di medicina. Qui un elenco dei suoi lavori (clic)

 

Koinonia 39/2015

Koinonia 39/2015

La rivista ospitò firme di studiosi quali P. Radici Colace, F. Vian, O. Montanari, J. Irigoin, M. Cannatà Fera, M. Caltabiano, dei componenti del Comitato direttivo e di altri.

Editore

Dapprima la rivista venne pubblicata dall’Associazione di Studi Tardoantichi, cui dal 1981 subentrò D’Auria editore in Napoli.

Online:
sul sito dell’editore qui è consultabile online il catalogo delle riviste pubblicate (clicca).
Sul sito dell’Università di Napoli (Giurisprudenza) è disponibile il pdf del 35/2011 (clic) ; inoltre si clicchi per schede di Koinonia 34 (clic) e di Koinonia 39-40 (clic)

Descrizione biblioteconomica

*Koinonia : [organo dell’Associazione di studi tardoantichi]. – 1 (1977)-. – Napoli : Associazione di studi tardoantichi, 1977- . – v. ; 24 cm ((Semestrale. Editore dal 1981: D’Auria

Supplementi
Collana Quaderni di Koinonia: clic. (non in Emeroteca)

 IN EMEROTECA

[DA AGGIORNARE] In Emeroteca si conservano 22 fascicoli della Rivista, dal 1988 al 2008, con 13 annate complete; nessuno dei Supplementi.

Vedi disponibilità d’archivio: Koinonia (PDF)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...