Alimenta

AlimentaAlimenta. Il racconto delle fonti, come da complemento di titolo, è monografia, non Rivista né Periodico, sebbene venga qui schedata in Emeroteca cui è stata destinata, a seguito di gradito dono da parte del Dipartimento di Civiltà antiche e moderne (in particolare dell’ex Dipartimento di Scienze dell’Antichità – clicca –) dell’Università di Messina (2016), che qui si ringrazia.

Il volume, illustrato da una serie di tavole, consiste della tesi di dottorato della sua autrice in Archeologia e Storia dei Paesi del Mediterraneo, vertente sull’Institutio Alimentaria (clic) e afferisce alla collezione: Ricerche, collana della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Venezia; è stato pubblicato con il contributo del Dipartimento di Scienze dell’Antichità e del Vicino Oriente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, edito da Il Poligrafo, Padova, nel 2010.

L’istituzione alimentaria vi viene considerata quale osservatorio di studi di profilo storico, economico, demografico, topografico, amministrativo, in specie nella prospettiva del coinvolgimento a vario titolo della figura femminile. Vengono sottoposte ad analisi storico-lessicale sia le fonti letterarie che quelle epigrafiche.

Descrizione biblioteconomica

*Alimenta : il racconto delle fonti / Irene Cao ; presentazione di Giovannella Cresci Marroni. – Padova : Il poligrafo, 2010. – 355 p., XVI p. di tav. : ill. ; 21 cm ((Collana: Ricerche, 57

L’AUTORE: Irene Cao.

Irene Cao è  laureata in Lettere Classiche all’Università di Venezia con una tesi in Storia romana e ha conseguito un dottorato di ricerca in Archeologia e Storia dei Paesi del Mediterraneo.
Per altre informazioni, non relative all’attività di ricerca, si rimanda alla voce dedicata, nell’Enciclopedia Treccani on line (clic) e al sito personale (clic)

 

IN EMEROTECA
[DA AGGIORNARE]  In Emeroteca si conserva un (1) esemplare del volume, gradito dono del Dipartimento di Civiltà antiche e moderne (in particolare dell’ex Dipartimento di Scienze dell’Antichità – clicca –) dell’Università di Messina (2016), che qui si ringrazia.

Vedi disponibilità d’archivio: Alimenta (PDF)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...