Ingegneria ferroviaria

Ingegneria ferroviariaIngegneria ferroviaria, rivista dei trasporti, come da complemento di titolo, di livello post-universitario,  edita dal Collegio nazionale degli ingegneri ferroviari italiani (CIFI) con il concorso delle Ferrovie dello Stato e di amministrazioni ferroviarie private, fu fondata nel 1946; il primo numero uscì nel luglio dello stesso anno.

La cadenza fu inizialmente bimestrale, mensile dal 1947.

Il complemento di titolo varia in: rivista di tecnica ed economia dei trasporti.

E’ organo ufficiale del su citato CIFI, associazione tecnico-professionale senza fini di lucro costituitasi nel 1899 ad accogliere soci sia individuali (ordinari se laureati in ingegneria e aggregati se laureati in altre discipline o esperti del settore) sia collettivi (società, industrie e aziende di trasporto e dipartimenti universitari). Il CIFI si propone di promuovere la cultura ferroviaria in specie in Italia, di sostenere la professione di ingegnere ferroviario e provvedere all’aggiornamento professionale del personale delle industrie e società ferroviarie.

Il periodico è sèguito della Rivista tecnica delle ferrovie italiane, promossa da Riccardo Bianchi con la collaborazione di Pietro Lanino nel 1912 e sospesa nel 1944.

Descrizione biblioteconomica

*Ingegneria ferroviaria : rivista dei trasporti / edita dal Collegio nazionale degli ingegneri ferroviari italiani con il concorso delle Ferrovie dello Stato e di amministrazioni ferroviarie private. – A. 1, n. 1 (15 lug. 1946)-. – Roma : \s. n., 1946!-. – Ill. ; 29 cm ((Bimestrale, mensile dal 1947. Il compl.titolo varia in: rivista di tecnica ed economia dei trasporti. Altro titolo: IF

 

IN EMEROTECA

[DA AGGIORNARE] In Emeroteca si conservano 31 fascicoli della Rivista, dal 2010 al 2013, 1 annata completa. Il periodico è preso in carico in quanto dono accolto dalla Biblioteca “Giorgianni-Macrì” del Liceo classico “F. Maurolico” di Messina, ma riservandosi eventualmente di farne ulteriore dono per sistemazione e fruizione più confacenti

Vedi disponibilità d’archivio: Ingegneria ferroviaria (PDF)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...