Uno sguardo extra moenia

uno sguardo extra moeniaUno sguardo extra moenia. Riflessioni su identità culturale e circolazione di idee tra oriente e occidente, come da complemento di titolo, è monografia, non Rivista né Periodico, sebbene venga qui schedata in Emeroteca cui è stata destinata, a seguito di gradito dono da parte del Dipartimento di Civiltà antiche e moderne (in particolare dell’ex Dipartimento di Scienze dell’Antichità – clicca –) dell’Università di Messina (2016), che qui si ringrazia.

Il volume, illustrato, racchiude gli Atti del Convegno Internazionale GiMeD per Extramoenia dal titolo Tra Oriente e Occidente svoltosi a Giardini Naxos (ME) nei giorni 6-9 ottobre 2011 e organizzato dagli allievi della Scuola di Dottorato in Scienze archeologiche e storiche dell’Università di Messina, sotto la direzione della pf. Maria Caltabiano, della stessa Università e con il patrocinio del Comune di Giardini Naxos – Extramoenia 2011, dell’Università di Messina e del CNR-sezione di Messina. Il volume è a cura di S. Busà, P. Pompejano, A. Sterrantino, A. Toscano Raffa, A. Vento, edito da Pungitopo ed. , Marina di Patti © 2012.

I temi trattati riflettono interessi e metodo di ricerca degli allievi della Scuola di Dottorato messinese in Scienze archeologiche e storiche, entro cui si sono formati anche i curatori. I saggi riguardano la circolazione di idee, usi e costumi, società, problemi e ruoli, politica e ideologie, proposte e risposte esistenziali mediante l’analisi di documenti archeologici, numismatici, epigrafici, storiografici, letterari.

Il volume presenta sia i reportage delle campagne di scavo condotte nel sito di Kyme eolica da M. Frasca (Univ. di Catania) e delle ricerche a Hieropolis Frigia di F. D’Andria (Univ. del Salento), entrambe con la collaborazione di ricercatori e dottorandi dell’Univ. di Messina; sia saggi sull’iconografia del guerriero e sulla geografia odissiaca, sull’istruzione musicale dei giovani nell’Atene classica e la loro formazione nell’impero romano, e sulla istituzione di strutture assistenziali e la formulazione di ideologie atte entrambe a consolidare il potere politico; sull’analisi storica della monetazione come osservatorio dei rapporti tra Cirene e l’Oriente; sul ruolo della Sicilia in età tardoantica. (informazioni tratte da controllo autoptico e da risvolto di copertina).

Descrizione biblioteconomica
Uno *sguardo extra moenia : riflessioni su identità culturale e circolazione di idee tra oriente e occidente / D. Bessa Puccini … [et al.] ; a cura di Sebastiano Busà … [et al.]. – Marina di Patti : Pungitopo, 2012. – 274 p. : ill. ; 21 cm ((Atti del Convegno internazionale GiMeD svoltosi a Giardini Naxos nel 2011 dal titolo Tra Oriente e Occidente. ISBN 9788897601098. Collana: Il convegno 

Disponibile Online (clic) e scaricabile in pdf (clic) 

IN EMEROTECA [DA AGGIORNARE]

In Emeroteca si conserva un (1) esemplare del volume, gradito dono del Dipartimento di Civiltà antiche e moderne (in particolare dell’ex Dipartimento di Scienze dell’Antichità – clicca –) dell’Università di Messina (2016), che qui si ringrazia.

Vedi disponibilità d’archivio: Uno sguardo extra moenia (PDF)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...