SMItalia

SMItalia. “Bimestrale dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla”, come da complemento di titolo, fondato a Genova nel 2000.

smitalia 01.2017 Levi Montalcini

smitalia 01.2017 Levi Montalcini con Battaglia

Il periodico è diretto dal Presidente della FISM, Federazione Italiana Sclerosi Multipla (ad oggi -2017- Mario Alberto Battaglia.

Mario A. Battaglia, Professore Associato di Igiene all’Università di Siena, “coordina tutte le attività dell’Associazione, rappresentandola a livello internazionale e dedicando alla ricerca, allo sviluppo delle strutture e dei servizi associativi, all’informazione scientifica, ai rapporti con le istituzioni, gran parte del suo tempo”.  – Info tratte da web – clicca – ).

  • Presidente Nazionale AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla (dal 1986 ad oggi)
  • Presidente FISM Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (dal 1998 ad oggi)
  • Presidente EMSP European Multiple Sclerosis Platform (1996-’98)
  • Presidente RIMS Rehabilitation for Multiple Sclerosis (1991-’96)
  • Membro Comitato Scientifico Progetto Sclerosi Multipla (Istituto Superiore di Sanità)
  • Membro Giunta Esecutiva Comitato Scientifico Internazionale IFMSS.

smitalia Levi Montalcini 2013Presidente onorario AISM e FISM – dal 1986 al 2012 – fu il Premio Nobel Rita Levi Montalcini (clicca per leggere su SMItalia “Il ricordo: Rita Levi Montalcini era una di noi”).

 

Smitalia Dossier fatica 4.2015SMItalia è il principale periodico di informazione dell’Associazione.
Intento editoriale: mediante inchieste, dossier, rubriche, interviste, approfondisce i molteplici aspetti della malattia e della vita quotidiana con la SM, obiettivi e progressi della ricerca scientifica e delle terapie; inoltre propone argomenti in tema di diritti e inclusione sociale delle persone con disabilità.
(N.B.: la SM resta tuttavia una malattia per la quale non c’è prevenzione e per cui non esiste una cura risolutiva e definitiva; non esistono inoltre risposte terapeutiche valide per le forme progressive; sono comunque in atto strategie di ricerca e sviluppo – clicca per approfondire– )

smitalia 06.2015Il periodico non è in vendita ma è spedito in abbonamento postale ai Soci AISM che annualmente rinnovano la propria adesione. Peraltro, i fascicoli sono scaricabili in formato PDF da questa pagina (clic).

Le rubriche in Sommario:

Editoriale; L’altro editoriale; Giovani oltre la SM, Un’inchiesta una storia; Rassegna stampa; Ogni numero una storia; In primo piano; Al nostro fianco; Non sapevo fosse SM / Non sempre è SM. Le domande di confine (a c. di C. Solaro, neurologo); Quel sintomo vigliacco. Una convivenza che insidia l’autostima (di A. Tongiorgi, psicologa); Obiettivo benessere; La mia Agenda; Settimana nazionale; Intervista; Due parole con; Ricerca; Dossier; Diritti; Advocacy; Gli sportelli AISM; Inchiesta; Empowerment; Per un mondo libero dalla SM; …
(Informazioni tratte dai fascicoli in Emeroteca, in cui i nomi delle rubriche variano)

smitalia-2-2016Dal primo numero del 2017 (non in Emeroteca), la rivista rinnova la veste grafica e la copertina seguirà nel corso dell’anno i colori – “pantoni” – legati ad un significato particolare. Nei contenuti, da indicazione editoriale, continueranno ad essere presentate informazioni utili a meglio comprendere la sclerosi multipla, con le rubriche ‘ Non è sempre SM’, ‘Quel sintomo vigliacco’ e ‘Obiettivo benessere’, con approfondimenti sui temi della ricerca, dei diritti e del turismo accessibile, un dossier sulla SM Pediatrica. L’inchiesta “Chi ha paura del diverso?” sarà focalizzata sui temi della discriminazione e dell’esclusione sociale delle persone con disabilità. Saranno inoltre proposte dal 2017 interviste a coloro che “costituiscono la spina dorsale dell’Associazione”.

L’EDITORE

AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla

L’AISM è un’associazione nazionale non lucrativa ONLUS attiva da quasi mezzo secolo sul territorio nazionale italiano per

  • rappresentare e affermare i diritti delle persone con SM,
  • sostenere esse e i loro familiari altresì mirando a far loro raggiungere sia una qualità di vita non inficiata dalla malattia (anche con la fornitura effettiva di servizi socio-sanitari), sia la piena inclusione sociale (anche con l’assistenza legale nel rappresentare i diritti delle persone colpite dalla malattia);
  • fare da punto di riferimento per gli operatori sanitari e sociali;
  • promuovere servizi a livello nazionale e sul territorio;
  • sostenere, indirizzare e promuovere la ricerca scientifica in maniera mirata e attenta al paziente oltre che con iniziative di raccolte fondi;
  • sensibilizzare l’opinione pubblica,
  • coordinare le attività di volontariato e di servizio civile.

A questo proposito, grazie al Programma Garanzia Giovani (clic), nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” attuato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, giovani tra i 18 e i 28 anni non occupati e non inseriti in un percorso di formazione (clic per i requisiti nella rete siciliana), che prestano servizio civile,  collaborano con attività di advocacy, di accompagnamento e sostegno delle persone disabili con SM.

Dal 1998 AISM è affiancata da FISM, Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, anch’essa ONLUS, istituita per continuare a promuovere e finanziare la ricerca scientifica sulla SM.
Qui la pagina dei Contatti (clicca).  (Le informazioni sono tratte dal sito dell’AISM – clicca -).

La cadenza di pubblicazione di SMItalia è bimestrale.

Descrizione biblioteconomica

SMItalia Dossier famiglia 4.2015*SM Italia : bimestrale dell’Associazione italiana sclerosi multipla. – 1(2000-)-. – Genova : AISM. – 2000- v. : ill. ; 30 cm ((Descrizione basata su: A. 1, n. 2 (Mar. 2000); varianti del titolo: Smitalia, Sclerosi multipla Italia

Precedenti

Negli anni Ottanta e Novanta del XX secolo la rivista aveva nome “Dipiù: conoscere e condividere di più il problema della sclerosi multipla”; a cadenza mensile, era pubblicata a Genova, editore A.I.S.M., Associazione italiana sclerosi multipla.

Descrizione biblioteconomica

* Dipiù : conoscere e condividere di più il problema della sclerosi multipla / AISM, Associazione italiana sclerosi multipla. – Genova : AISM. –      v. : ill. ; 29 cm ((Mensile. Descrizione basata su: N. 8/9 (1993). Varianti del titolo: Di più

 Altre pubblicazioni

Il periodico SMItalia è affiancato da:

(clicca sui link per visionarne le schede sul sito AISM)

IN EMEROTECA

[DA AGGIORNARE] In Emeroteca si conservano 9 fascicoli della Rivista, dal 2015 al 2018, nessuna annata completa. I fascicoli sono dono della Prof. Maria Amici (Messina)

Vedi disponibilità d’archivio: SMItalia (PDF).

 

DESCRIZIONE FISICA DELLE RIVISTE e SOMMARI E INDICI

smitalia 05.2015Per singolo esemplare in possesso della Emeroteca si dà qui nota specifica e autoptica, inoltre si segnalano dai Sommari i nomi degli Autori ospitati e i titoli dei Contributi più interessanti; al termine di alcune schede, quando presente si fornisce il link dello spoglio del saggio su ICCU.

 

 

 

 

 

 

a.2000: a.1

 –  –
a.2015: a.16    
a.2015:v.16:n2(2015:mar/apr); n5(2015:set/ott) – n6(2015:nov/dic) 3
a.2015:v.16:n2(2015:mar/apr) n2(2015:mar/apr)

Contributi: Editoriale; L’altro editoriale: Lavoro e disabilità, qualche spiraglio dal Jobs Act; Ogni numero una storia: La SM? Per ora è un nome vuoto; Non sapevo fosse SM: La crisi epilettica; Un post dai social: Ricordi e pensieri per un grande uomo. Ciao, Agostino [D’Ercole, vicepresidente AISM]; Al nostro fianco: L’agenda della SM; Intervista (a Daria Bignardi): Siamo tutti disabili in qualcosa; Ricerca: La ricerca in neuroriabilitazione; Dossier: Trapianto autologo di cellule staminali; Diritti: Hai la SM? Puoi chiedere il part time; Inchiesta: Ho la SM e lavoro; Per un mondo libero dalla SM: Ricerca in riabilitazione, a che punto siamo?; Dal 5 per mille un impulso alla ricerca; …; Due parole con: Il condominio collaborativo

a.2015:v.16:n5(2015:set/ott) n5(2015:set/ott)

Contributi: Editoriale: Ora chiediamo al Governo; L’altro editoriale: Il rischio delle generalizzazioni; …;  Non sapevo fosse SM: Cos’è la disartria, Al nostro fianco: Gli sportelli AISM: Non tutte le SM sono uguali; Intervista (a Marco Guazzone, STAG): Una medicina per le emozioni; Ricerca: Insieme più forti della SM, Dossier: Personalizzare i trattamenti: attualità e futuro; Diritti: Se essere nominati non è un problema [Jobs Act e collocamento mirato]; Inchiesta: Lovegiver, a scuola di sessualità, Per un mondo libero dalla SM: Presa in carico verso le linee guida; Due parole con: Tony Lonero: E, come medicina, una bicicletta; e aa.

a.2015:v.16:n6(2015:nov/dic)

smitalia PV chi spingo

 

n6(2015:nov/dic)

Contributi: Editoriale; L’altro editoriale: I disabili hanno gli stessi diritti di tutti; Ogni numero una storia: La SM è un lavoro part time; Non sapevo fosse SM: Perché il riso e pianto; Gli sportelli AISM; Intervista (a Pietro Vanessi – clicca per visitare il sito del vignettista -): Viaggiare leggeri; Ricerca: Genetica e SM come quando e perché; Dossier: Da Barcellona passi avanti per la ricerca; Diritti: Cambiare l’accertamento si può, si deve; Inchiesta: Diritti umani, questi sconosciuti. Diritti violati? Ora c’è Clarity; Per un mondo libero dalla SM; La ricerca? Si sostiene anche con un lascito; Due parole con Alfredo Covelli: Alzare la testa e cercare stelle e aa.

a.2016: a.17    
a.2016:v.17:n2(2016:mar/apr) 1
   
a.2016:v.17:n2(2016:mar/apr)

 

n2(2016:mar/apr)

Contributi: Editoriale; L’altro editoriale: Gestire meglio la malattia con l’e-health; Quel sintomo vigliacco: Una convivenza che insidia l’autostima: Gli ausili per camminare; Non sapevo fosse SM: Sintomi rari o fuorvianti; In primo piano; Due parole con Paolo Attivissimo: Le bufale in rete fanno male; Inchiesta: Pazienti nell’era 2.0; Ricerca: SM pediatrica e pubertà; Advocacy: Nuove leggi per nuovi diritti; Coordinamenti regionali: PTDA: certezza e uniformità; Empowerment: Il turismo è per tutti; Io lascio, tu lasci, decliniamo la solidarietà; Intervista a Enrico Bucci: Non abbiamo bisogno di cattivi scienziati; Dossier: SM pediatrica oggi; e aa.

 a.2017: a.18
a.2017:v.18:n3(2017:mag/giu)- n4(2017:lug/ago)-n5(2017:set/ott)- n6(2017:nov/dic) 4
a.2017:v.18:n3(2017:mag/giu) n3(2017:mag/giu)

Contributi: Editoriale; L’altro editoriale: Riconoscere l’identità del disabile; Giovani oltre la SM, Un’inchiesta una storia: Non mi sento mai carina; Non sempre è  SM:Le vie urinarie; Quel sintomo vigliacco: La memoria  [sulla perdita di memoria a breve termine]; Obiettivo Benessere: Feldenkrais e Sclerosi multipla; La mia Agenda: FISM e l’ecosistema della ricerca; Settimana nazionale; Inchiesta: Guardami; Due parole con: Angelo La Via [al tempo Coordinatore di AISM Sicilia]: L’essenziale è l’attenzione; Ricerca: Nuove frontiere con la PET nella SM; Diritti: Diritto alla salute, AISM e il mutuo soccorso; Intervista: ; Dossier: Trattamenti. Novità 2018 ; e aa.

a.2017:v.18:n4(2017:lug/ago) n4(2017:lug/ago)

Contributi: Editoriale; L’altro editoriale: Più spazio al lavoratore disabile; Giovani oltre la SM: Voglio diventare un cake designer; Non sempre è SM: Disequilibrio e vertigini; Quel sintomo vigliacco: Ausili per camminare; Obiettivo benessere: Nordic walking; La mia agenda: Accertamento medico-legale: accesso ai diritti; Esplorando: Raccontare l’Italia delle diversità; Due parole con Eleonora: La SM, con parole semplici; Inchiesta: Professione: disability manager; Ricerca: PeNSAMI, i risultati; Diritti: 114mila le persone con SM in Italia; Intervista: Meravigliosamente umana; SMDossier: Ricerca AISM, un passo avanti; e aa.

a.2017:v.18:n5(2017:set/ott)

Il PDF della rivista (clic)

 

n5(2017:set/ott)

Contributi: Editoriale;  L’altro editoriale: Più spazio al lavoratore disabile; Giovani oltre la SM; Non sempre è SM: La fatica; Quel sintomo vigliacco: Stress e psicologia; Obiettivo benessere: Acquagym [sic]; La mia agenda: Molto più che fisioterapia; Esplorando; Due parole con; Inchiesta: Terzo settore si cambia; Ricerca: Registro italiano SM: a che punto siamo; Diritti: La rivoluzione copernicana dei PDTA; Donaora; Intervista: 80 anni vissuti con fantasia [Piera degli Esposti]; SMDossier: Progressi veri per vivere oltre la SM; e aa.

a.2017:v.18:n6(2017:nov/dic)

 

n6(2017:nov/dic)

Contributi: Editoriale; L’altro editoriale: L’aiuto psicologico: un’opportunità; Giovani oltre la SM:  Un senso di frustrazione; Non sempre è SM: Il tremore; Quel sintomo vigliacco: Stretta in una morsa; Obiettivo benessere: Pilates e sclerosi multipla; La mia agenda: La solitudine dei caregiver; Esplorando; Due parole con Giuseppe; Inchiesta: Una seduta dallo psicologo; Ricerca: Sclerosi multipla e gravidanza; Diritti: Lavoro, l’impegno di tutti per cambiare le cose; Donaora; Intervista; SMDossier: CCSVI e SM, la parola fine.

a.2018:a.19
a.2018:v.19:n1(2018:gen/feb) 1
a.2018:v.19:n1(2018:gen/feb) n1(2018:gen/feb)

Contributi:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...