Oriente cristiano

Oriente cristiano 2.1961

2.1961

“Quadrimestrale dell’Eparchia di Piana degli Albanesi” -come da complemento di titolo del fascicolo in Emeroteca-, diretto da Giorgio Gallaro; direttore editoriale Vincenzo Cosentino. Responsabili delle Rubriche: Nicolò Cuccia, Filippo S. Cucinotta, Lorenzo Lorusso, Vincenzo M. Sirchia.

Il primo numero è del 1961. La nuova serie si avvia dal 2017.

Le notizie editoriali sono tratte dal sito web della rivista (clic).

La descrizione biblioteconomica di riferimento dell’indicizzazione su ICCU e altre informazioni sono comunque temporanei e in attesa di riscontro rispetto alla pubblicazione trimestrale dell’Eparchia “Oriente cristiano : rivista trimestrale dell’Associazione culturale italiana per l’Oriente cristiano”, rivista ufficiale dell’Associazione Culturale Italiana per l’Oriente Cristiano (ACIOC: associazione presieduta dall’Eparca di Piana degli Albanesi), la cui descrizione biblioteconomica è: Oriente cristiano : rivista trimestrale dell’Associazione culturale italiana per l’Oriente cristiano. – A. 1, n. 1 (gen.-mar. 1961)-. – Palermo : [s. n.] , 1961-. – v

Oriente cristiano sotir ferrara

Sotir Ferrara, Arcivescovo eparca di Piana degli Albanesi (emerito dal 2013)

La rivista qui in oggetto era nata con l’intento editoriale di presentare il patrimonio culturale e spirituale delle chiese orientali (le Chiese ortodosse, le Chiese orientali cattoliche e quelle bizantine in particolare, nelle tre Circoscrizioni Ecclesiastiche Bizantine in Italia -eparchia di Piana degli Albanesi che pubblica la rivista, l’eparchia di Lungro in Calabria e il monastero esarchico di Grottaferrata-), sotto il profilo storico, teorico, teologico, oltre che nella loro vita interna, e di promuovere il dialogo ecumenico temperando la spinta all’evangelizzazione reciproca se essa generi tensioni.

Decisivo e fondante era stato l’impulso, quanto alla valorizzazione della dimensione ecumenica e del dialogo tra le Chiese cristiane, del Concilio Vaticano II, nel 1961 ancora in gestazione ma preparato da due documenti di Papa Giovanni XXIII assai importanti nell’ambito in esame: la Lettera Enciclica Poenitentiam Agere e la Lettera Apostolica Magnifici eventus, cui sarebbero seguiti gli appelli all’unione del neo-eletto Paolo VI e il suo discorso di Grottaferrata che tanta eco avrebbe trovato sulla stampa ellenica.

Dopo un periodo di interruzione, la pubblicazione è stata recentemente ripresa (e segnalata come “nuova serie”).

La cadenza è quadrimestrale (?).

Le rubriche in Sommario (si prende a riferimento l’unico numero in Emeroteca) comprendono:

Testimoni della fede e pionieri dell’Ecumenismo (a cura di Filippo S. Cucinotta), Chiese in dialogo (a c. di Lorenzo Lorusso), Invito alla lettura (a c. di Filippo S. Cucinotta), La visibilità dell’Invisibile (a c. di Nelda Vettorazzo), La voce dei Padri (a c. di Vincenzo M. Sirchia), Il mistero creduto (a c. di Nicolò Cuccia), Notiziario ecumenico (a c. della redazione).

IN EMEROTECA

Oriente cristiano 1.2017

1.2017

[DA AGGIORNARE] In Emeroteca si conserva un fascicolo della Rivista, del 2017:

a.2017:a.50 n.s., n.1(2017:gen/apr).

I fascicoli della rivista sono dono  della prof.ssa Maria Amici in memoria del padre (destinatario dell’invio da parte della testata stessa), pf. Salvatore Amici, di Messina ma amalfitano nato in Calabria, studioso di Amalfi, della Calabria, di iconografia bizantina, di chiesa cattolica e di chiesa bizantina di rito cattolico e di rito ortodosso e dei loro secolari rapporti, noto in campo internazionale e invitato come relatore a numerosi importanti convegni; membro inoltre dell’Associazione culturale italiana per l’Oriente cristiano (ACIOC)

 

Vedi disponibilità d’archivio: Oriente cristiano (PDF)

 

DESCRIZIONE FISICA DELLE RIVISTE e SOMMARI E INDICI

Per singolo esemplare in possesso della Emeroteca si dà qui nota specifica e autoptica e spoglio, inoltre si segnalano dai Sommari i nomi degli Autori ospitati e i titoli dei Contributi più interessanti; al termine di alcune schede, quando presente si fornisce il link dello spoglio del saggio su ICCU.

 

a.1961: a.1
a.2017: a.50 n.s.
a.2017:a.50 n.s., n.1(2017:gen/apr) 1
 

a.2017:a.50 n.s., n.1(2017:gen/apr).

.

.

oriente cristiano logo

n.1(2017:gen/apr)

Rubriche e Contributi: Editoriale (di G. Gallaro): Un tempo nuovo; Testimoni della fede e pionieri dell’Ecumenismo (a cura di Filippo S. Cucinotta): Ferrari Giuseppe, l’archimandrita teologo, Chiese in dialogo (a c. di Lorenzo Lorusso): La chiesa copto-cattolica, Invito alla lettura (a c. di Filippo S. Cucinotta): L. Bianchi, Monasteri icona del mondo celeste. La teologia spirituale di Gregorio Palamas, EDB, Bologna 2010; La visibilità dell’Invisibile (a c. di Nelda Vettorazzo): Natività del Signore, Dio e Salvatore nostro Gesù Cristo; La voce dei Padri (a c. di Vincenzo M. Sirchia): Chi sono i santi Padri, Il mistero creduto (a c. di Nicolò Cuccia): Per un catechismo mistagogico della chiesa bizantina italo-albanese; Notiziario ecumenico (a c. della redazione).

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...