Bollettino di San Nicola

bollettino san nicola 2017Il Bollettino di San Nicola [vd. n.b. infra] è l’organo ufficiale della Basilica di San Nicola a Bari. Ha l’intento editoriale di diffondere il culto del santo e di informare i fedeli delle attività religiose e culturali che si svolgono nella Basilica.

La redazione ne è curata sia dai frati della comunità di San Nicola sia da volontari esterni che comunicano notizie sul culto e la devozione del Santo in Italia e nel mondo.

Il periodico, di cadenza irregolare, fu fondato dal Gran Priore Oderisio Piscicelli Taeggi nel 1906; la pubblicazione fu sospesa durante la Prima Guerra Mondiale; essa riprese dal 1920 al 1949 a cura dei Canonici della Basilica di San Nicola.
Nel 1951 a loro si avvicendarono i Domenicani (‘op‘: dell’Ordine dei Predicatori) quali custodi della Basilica e promotori del culto e del dialogo ecumenico (rispondendo alla loro usuale parallela e talora conflittuale esigenza dell’ideale monastico da un lato e di quello apostolico dall’altro, in dialogo con la società): fu quindi avviata nel 1952 la nuova serie del Bollettino che è tuttora in corso e fornisce catechesi e notizie.

(informazioni tratte dal sito della rivista –clic-).

 La rivista ospita firme di collaboratori di varia estrazione.

bollettino san nicola Capotosto

p. Ciro Capotosto, op

Il direttore: p. Ciro Capotosto, op
Redattore: p. Giovanni Matera, op

L’autore della Vita di San Nicola, su cui si basa il numero monografico in possesso della Emeroteca, è Gerardo Cioffari, op.
Cioffari ha studiato filosofia e teologia a Napoli, Roma, Friburgo (Svizzera) e si è laureato in Teologia ortodossa a New York  nel Seminario Ortodosso di St. Vladimir e al Pontificio Istituto Orientale di Roma in Scienze Ecclesiastiche Orientali. Nel 1977 a Roma ha conseguito il Dottorato in Scienze Ecclesiastiche Orientali. E’ membro della comunità di S. Nicola di Bari e, presso la Facoltà Teologica Pugliese, docente di Storia della teologia orientale ed occidentale oltre che Storia della teologia russa. Dal 1980 è direttore del Centro Studi Nicolaiani, dal 1990 dirige la rivista Nicolaus. Studi Storici (non in Emeroteca).
Ha scritto opere legate sia all’insegnamento accademico sia di carattere storico (clic per maggiori informazioni).

La cadenza è irregolare; nei fascicoli in possesso è indicata come bimestrale.

Descrizione biblioteconomica

*Bollettino di San Nicola. – A. 1 (1952)-. – Bari : [s.n.], 1952- (Bari ; Roma : Arti grafiche Favia). – v. : ill. ; 24 cm ((Periodicità irregolare

IN EMEROTECA

[DA AGGIORNARE] In Emeroteca si conservano 2 fascicoli della Rivista, entrambi del 2017, di uno dei quali, monografico, viene dato spoglio.

ℵ   I fascicoli della rivista sono dono della prof.ssa Maria Amici in memoria del padre (destinatario dell’invio da parte della testata stessa quale omaggio per le sue collaborazioni),
pf. Salvatore Amici,
di Messina ma amalfitano nato in Calabria, studioso di Amalfi, della Calabria, di iconografia bizantina, di chiesa cattolica e di chiesa bizantina di rito cattolico e di rito ortodosso e dei loro secolari rapporti, noto in campo internazionale e invitato come relatore a numerosi importanti convegni; attivo nel favorire il dialogo tra le chiese cristiane; membro e per anni segretario inoltre dell’Associazione culturale italiana per l’Oriente cristiano (ACIOC).

 

Vedi disponibilità d’archivioBollettino di San Nicola (PDF)

 N.B. Si prende in considerazione il “Bollettino di San Nicola” in particolare perché uno degli esemplari in possesso dell’Emeroteca si distacca dall’intento editoriale piuttosto devozionale della testata essendo numero monografico dedicato alla biografia del santo, scritta dallo studioso domenicano Gerardo Cioffari con dichiarate intenzioni sia divulgative sia di rispetto della “critica storica” pur non riportandone “l’apparato scientifico”.

Il Bollettino, peraltro, conservato in varie biblioteche, dispone di descrizione biblioteconomica in OPAC SBN, catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale.

 

DESCRIZIONE FISICA DELLE RIVISTE e SOMMARI E INDICI

 

TItolo : complemento  
 a. 1906: a.1
aa.1915-1918: (Prima Guerra mondiale) pubblicazione sospesa //  
aa.1920-1951 //  
a.1952:v.1 nuova serie //  
a.1952-2016 //  
a.2017: a.65 n.s.  
a.2017:a.65, n.4(2017:lug/ago) n.6(2017:nov/dic) 2
   
a.2017:a.65 n.s., n.4(2017:lug/ago) n.4(2017:lug/ago)

Contributi tratti dalla Vita di San Nicola. Pastore secondo il cuore di Dio, di G. Cioffari, op

Premessa: Le Fonti

1.      Patara, la città di San Nicola

2.      La dote alle fanciulle povere

3.      Vescovo di Mira per ispirazione divina

4.      La persecuzione di Massimino Daia

5.      Difensore della fede al Concilio di Nicea (325)

6.      Sollecitudine pastorale: le opere e la fede

7.      Tre innocenti salvati dalla decapitazione

8.      Liberazione dei generali di Costantino

9.      La morte e il culto

10.   La traslazione a Bari

a.2017:a.65 n.s., n.6(2017:nov/dic) n.6(2017:nov/dic)

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...