Emeroteca Maurolico Messina

L'Emeroteca

Il liceo classico F.Maurolico

Il liceo classico F.Maurolico

L’Emeroteca “F. Celesti” del Liceo Classico “Francesco Maurolico” di Messina (afferente all’omonimo Istituto di Istruzione Superiore) conserva riviste, giornali, pubblicazioni periodiche di istituzioni di ricerca e di formazione pubbliche e private (più di quattrocento testate per più di dodicimila periodici…), e, se possibile, ne permette la consultazione a studenti, cultori, studiosi, oltre che a un bacino d’utenza di disparati interessi più o meno estemporanei, oltre comunque a offrirne contezza e informazione.

Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa. Classe di lettere e filosofia, serie III, volume XXII, n. 1, 1992 copertina

Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa. Classe di lettere e filosofia, serie III, volume XXII, n. 1, 1992 – copertina

La schedatura informatica dei documenti – tematica e per spoglio analitico non meno che bibliografica – è in corso, mentre è già accessibile una schedatura parziale su supporto cartaceo, atta ad una prima individuazione del materiale e della sua disponibilità, via via anch’essa in corso di aggiornamento.
— La prima sistemazione e il primo schedario furono realizzati dal prof. Felice Irrera, che all’Emeroteca, sino ad alcuni anni fa, dedicò tre anni di lavoro. Di lui si ricorda inoltre il libro L’Emeroteca “Ferdinando Celesti” del Liceo “Francesco Maurolico”, ed. ASIS onlus, Messina, del 2012, che presenta sia tabella con catalogo delle riviste aggiornato al 31.12.2010, sia informazioni (in genere tratte da Wikipedia) sulle raccolte più cospicue.

La nuova gestione affidata alla prof. Maria Amici si distingue altresì nell’aver però provveduto a ricreare ed informatizzare lo schedario oltre che ad approfondire ed estendere informazioni e ricerche compulsando fonti specifiche e di prima mano.

Inoltre, si è proceduto sia all’analisi concettuale del documento che alla creazione o più spesso attivazione canonica degli accessi semantici (mediante Soggettazione, secondo il Nuovo Soggettario in SBN, e Classificazione Decimale Dewey – CDD -), cosicché questo sito offre all’utente (nei tag, nelle categorie e nelle descrizioni normalizzate) la fruizione degli strumenti tipici delle tecniche di catalogazione e classificazione biblioteconomica.

veltro-rivista-della-civilta-italiana-anno-a9  Dalla Nuova Antologia a Belfagor, dal Giornale Storico della Letteratura Italiana al Bollettino dell’Unione Matematica Italiana, da Civiltà cattolica agli Annali della Pubblica Istruzione, dalla Civiltà Cattolica1Rassegna Storica del Risorgimento alla Bibliografia Fascista, ad Atene e Roma, al Convivio, a Diogene Magazine, a Studi tardoantichi, a Rogerius, a Scespir, a SMItalia, a Studi di Filologia italiana, ai Quaderni sallustiani, al Convivium,  al Bollettino dell’Istituto di Patologia del Libro, Pelorias, a Vita italiana. Cultura e scienza,  ad ARPA View, ad Archeo, a ZHTHSIS Zetesis, a Oriente cristiano, al Bollettino del Comitato Glaciologico Italiano, ad Asclepieo, a Le Colline di Pavese, a Biblion, a Bioetica e cultura, a Archivio glottologico italiano, agli Annali dell’Associazione nomentana di Storia e Archeologia, a Africa romana e agli Annali della Scuola Normale superiore di Pisa, fino ad Allegoria, a Thèuth, al Bollettino di Filologia classica, ad Ambiente società territorio, a Chronos, ad Altroconsumo, a Città e territorio, ad Alma Roma, ad Africa italiana, ad Aegyptus, al Leonardo fino a Il Veltro, sino a Focus,  Zai-NetCentonove, Stilos, Il Dramma …, il sito dell’Emeroteca presenta informazioni e ricerche su titoli di varia levatura (non raramente spiccata e comunque riflesso e testimonianza importante di temperie storico-culturali diverse) e spesso assicura alla ricerca bibliografica (anche tramite “spogli”, altrimenti in genere rarissimi) e quando possibile alla consultazione diretta articoli talora rari o non facilmente reperibili, sul web o, materialmente, in GIORNALE ITALIANO DI FILOLOGIA anno VI n° 2 (Armanni, 1953)uno spazio di invidiabile centralità logistica nel cuore Archivio storico messinese prima fasedella città e di una delle sue più prestigiose istituzioni scolastiche, quel liceo classico “Francesco Maurolico” che da più di un secolo e mezzo promuove nei giovani non solo messinesi formazione e crescita in cultura, in spirito critico, in humanitas.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...